Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.415



Data: 09/07/2006
Testata giornalistica: Ansa
Trasporti. Bianchi. occorre trasferire la mobilità dalla strada alle ferrovie

(ANSA) - ROMA - ''Bisogna trasferire sempre piu' quote di mobilita' dalla strada alle ferrovie perche' ne va di mezzo la qualita' della vita dei cittadini e l'efficienza del settore produttivo. Noi paghiamo prezzi altissimi in termini ambientali per il fatto che il trasporto avviene per la stragrande maggioranza ancora su strada. E' una catena che si basa sul ferro e sul mare e che vede la centralita' del ruolo delle ferrovie''. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi durante la celebrazione dei 150 anni della linea ferroviaria Roma-Frascati, la prima ferrovia dello Stato pontificio che da domani verra' ulteriormente potenziata con l'ottavo degli 11 treni, un Minuetto, con una capacita' di trasporto di 350 passeggeri. ''Sono tre i fattori con i quali possiamo incidere sul territorio e provare cosi' a disegnarlo: i trasporti, gli ambienti urbani e l'ambiente. Giocando su questi tre fattori - ha aggiunto il ministro - si puo' costruire un disegno complessivo del territorio nazionale che non si fa piu' dai primi anni Settanta. In questo le ferrovie possono giocare un ruolo fondamentale''. ''Oggi - ha proseguito Bianchi - quando si pensa alle Ferrovie si pensa solo ai ritardi e ai problemi nella creazione della Tav. Io vedo le Ferrovie dello stato come una straordinaria risorsa che puo' giocare il ruolo che per questo paese ha avuto l'autostrada negli anni Cinquanta. Se adesso dovessi pensare di ridare una nervatura a questo paese penserei a puntare sulle ferrovie''

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it