(ANSA) - ROMA - I problemi di Alitalia e Ferrovie sono urgenti ''ma il piu' urgente riguarda l'Alitalia; ci vuole qualcuno che disegni le strategie e il problema e' trovare qualcuno in grado di farlo''. Lo ha detto il ministro ai Trasporti, Alessandro Bianchi, a margine di un incontro con gli autotrasportatori al ministero. Conversando con i giornalisti, Bianchi ha detto di aver ''sollecitato i delegati dei ministeri dei trasporti, dello sviluppo economico e dell'economia a consegnare l'istruttoria sul trasporto aereo, e in particolare sull'Alitalia, e sulle Ferrovie in modo che questa settimana possiamo esaminare il rapporto ad un tavolo con il presidente del Consiglio''. Il ministro ha quindi aggiunto che dopo l'esame delle carte sulla gestione economico-finanziaria e sul piano industriale delle due aziende ''affronteremo un eventuale rinnovo dei vertici delle due societa'''. Innanzitutto, ha detto Bianchi, ''bisogna capire perche' queste aziende non danno buoni servizi e hanno bilanci un po' aggravati. Questo sara' desumibile da questa istruttoria ma non ne discende automaticamente un ricambio dei vertici''.