Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.415



Data: 11/07/2006
Testata giornalistica: Ansa
Ferrovie. Di Pietro, riforma della gestione. Occore separare i mezzi dalle infrastrutture

(ANSA) - ROMA - ''Per quanto attiene la mia responsabilita' diretta sto studiando per le Ferrovie dello Stato la separazione tra infrastrutture (rotaie) e mezzi (treni) per restituire competitivita' al sistema e, quindi, vantaggi ai cittadini''. Il ministro Antonio Di Pietro lo ha detto commentando il Dpef varato dal governo. Sul suo sito internet, Di Pietro accenna cosi' alla possibilita' una piu' incisiva separazione di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana, la societa' di Ferrovie dello Stato (controllata al 100%) che gestisce le infrastrutture in un regime di separazione societaria all'interno dello stesso gruppo. Il progetto non si spingerebbe, secondo quanto si apprende, fino ad ipotizzare il trasferimento di Rfi sotto un diverso controllo azionario (separazione societaria). Piu' probabile, una nuova organizzazione, in termini di gestione, ed anche di amministrazione e programmazione degli investimenti, che rifletta anche la nuova organizzazione del governo dopo la divisione il ministero dei Trasporti, dal ministero delle Infrastrutture. Il gruppo Ferrovie resterebbe, per quanto riguarda ''i treni'', nella sfera di competenze del ministero dei Trasporti. Mentre il ruolo di Rfi appare oggi piu' in sintonia con le funzioni del ministero delle Infrastrutture che, realizzata una diversa ''separazione'' all'interno del gruppo, potrebbe assumere direttamente una funzione che vigilanza e controllo ''sulle rotaie''

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it