Iscriviti OnLine
 

Pescara, 26/06/2026
Visitatore n. 755.370



Data: 14/11/2009
Testata giornalistica: Il Messaggero
Freccia Rossa, Napolitano inaugura il Roma-Napoli in 70 minuti - Speciale multimedia (guarda il video)

Il percorso sarà operativo dal prossimo 13 dicembre
Aperto il nuovo tratto tra Gricignano e Napoli

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inaugurato i nuovi 19 chilometri di ingresso a Napoli che completano la linea ad Alta velocità-alta capacità tra le due città.

«Un viaggio in anteprima - spiega Ferrovie - per inaugurare il nuovo tratto di linea tra Gricignano e Napoli che da domenica 13 dicembre ridurrà di altri 11 minuti il tempo di percorrenza tra Roma e Napoli anticipando così il traguardo conclusivo del sistema Alta velocità - alta capacità Torino-Salerno che dal 13 dicembre sarà aperto interamente al pubblico con treni a 300 chilometri orari».

Il tratto ad alta velocità «di penetrazione urbana nel nodo di Napoli», percorso per la prima volta oggi e commercialmente operativo dal prossimo 13 dicembre, «permetterà - ha spiegato Ferrovie - di spostarsi dal Colosseo al Vesuvio in un'ora e dieci minuti, su binari dedicati, consentendo così di utilizzare le attuali linee per il trasporto metropolitano e regionale con benefici in termini di puntualità e regolarità del servizio».

Il viaggio, sottolinea l'azienda, «celebra un successo interamente italiano. Infrastrutture, tecnologie di terra e di bordo, treni e know-how, tutto è rigorosamente made in Italy».

Rivolgendosi al capo dello Stato durante il viaggio, l'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti, ha sottolineato che l'opera rappresenta «una vera e propria metropolitana veloce» che collegherà Napoli e Roma in un'ora e dieci minuti con quaranta treni al giorno, mentre così per sei corse quotidiane (su trentasei) sarà possibile collegare Napoli e Milano in quattro ore e dieci minuti. Moretti ha sottolineato che l'ultimo tratto da completare, quello percorso oggi, era «il più difficile» perché all'ingresso di Napoli, in un'area altamente urbanizzata. È previsto un tempo di percorrenza di un'ora e dieci minuti tra Roma e Napoli per «garantire regolarità e puntualità» ma è tecnicamente possibile farlo «anche con qualche minuto in meno» come è accaduto oggi per il viaggio inaugurale.

Moretti ha anche sottolineato che l'Italia è il paese più avanti nelle infrastrutture ferroviarie per il progetto del corridoio europeo Berlino-Palermo, ed è indicato che il completamento dell'alta velocità tra Roma e Napoli è stato realizzato «in tutto in dieci anni. Voglio sfatare un mito - ha detto l'ad di Ferrovie - l'opera è stata progettata dal '92 al '99, i lavori sono iniziati subito dopo, e dopo sei anni, nel 2005, era stata già in gran parte completata».

Per l'ad di Ferrovie tra Roma e Napoli il treno batte aereo e auto per tempi e costi: «Abbiamo calcolato che dal Colosseo a piazza Plebiscito ora ci vogliono un'ora e trenta in treno, con un costo di 60 euro andata e ritorno, due ore e cinquanta in auto con un costo di 90 euro tornando a Roma, e due ore e quindici in aereo». Quanto ai tempi dell'alta velocità, Moretti ha ricordato che oggi in tre ore e cinquantanove minuti da Roma è possibile raggiungere Lamezia Terme o Bari. Ed ah indicato che il percorso da Roma a Lamezia in Calabria, con il nuovo tratto inaugurato oggi alle porte di Napoli potrà essere più breve di altri quindici minuti.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it