L'AQUILA. Sulla base di un accordo stipulato tra l'Università dell'Aquila, la Direzione regionale dei trasporti della Regione Abruzzo e la Protezione Civile, è stato possibile erogare un servizio di trasporto gratuito, dopo il rilascio di una tessera, destinato anche agli studenti dell'ateneo del capoluogo che risiedono al di fuori del cosiddetto cratere.
«L'Ateneo ha predisposto a tale scopo un questionario, compilabile dal sito istituzionale www.univaq.it», si legge in una nota, «al quale hanno risposto ben 2000 studenti interessati e, sulla base dei risultati, si è assunto con altri enti l'onere della distribuzione delle tessere gratuite che è iniziata il 5 novembre». L'Ateneo ha predisposto, nella tensostruttura nel polo didattico di Coppito, 12 postazioni con 20 unità di personale, dedicate alla distribuzione tessere e al contestuale riscontro dell'effettivo diritto ad ottenerle. Inoltre vengono consegnati quotidianamente 550 numeri di prenotazione ad altrettanti richiedenti che, in tal modo, possono evitare file estenuanti. Gli uffici rilasciano circa 800 tessere al giorno, essendo consentito anche l'uso della delega. I dati raccolti dall'Ateneo e trasmessi in tempo reale alla Regione consentono di dimensionare il servizio di trasporto che, a regime avrà le caratteristiche di servizio dedicato agli studenti, ma che già da oggi, nella fase di transizione, consente loro di viaggiare in modo gratuito.
Viene precisato inoltre che ad oggi sono state erogate già 4000 tessere. Il termine per il ritiro delle tessere per il servizio di trasporto gratuito è fissato al 20 novembre.