Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.286



Data: 22/09/2010
Testata giornalistica: Il Centro
«I fondi legati solo alla filovia». Russo: tavolo ok, ma è impossibile fermare Filò (Guarda il servizio - TVSEI)

PESCARA. Il presidente della Gtm, Michele Russo, fa chiarezza su alcuni aspetti relativi alla realizzazione del tracciato che ospiterà la filovia da Pescara a Montesilvano. Rispondendo alle polemiche di chi è contrario all'opera, Russo ha sottolineato che «è legittimo essere contrari», ma «ci sono alcuni elementi oggettivi che vanno chiariti». «I fondi a disposizione per la filovia», ha detto, «sono legati a quel sito (la cosiddetta strada parco) e dirottandoli su un altro sito si rischierebbe di perderli. La Gtm, poi, è un ente strumentale della Regione, sta eseguendo un contratto che è stato commissionato dalla Regione, per cui è solo la Regione a poter decidere». Quanto al tavolo tecnico che sta per essere attivato «ben venga una fase di ascolto ma ci dobbiamo chiedere», ha aggiunto Russo, «se queste discussioni possano portare a un risultato perché potrebbero, invece, arrecare danni alla pubblica amministrazione in termini di tempi e risultati. Per quanto ci riguarda, comunque, non abbiamo la possibilità di svincolarci dal contratto che abbiamo firmato con la Regione, salvo poi accollarci i danni per le opere già realizzate, i materiali immagazzinati e la costruzione dei mezzi di trasporto a cui si dovrebbero aggiungere il mancato guadagno per l'azienda che ha vinto l'appalto e la perdita di chance sopportata in questi anni sempre da questa azienda». E, poi, ha proseguito Russo, «sarei chiamato a rispondere civilmente e penalmente di un eventuale stop». Impossibile anche pensare di trasformare l'intervento, «considerato che l'azienda vincitrice realizza solo un determinato prodotto per cui si riaprirebbe il diritto legittimo di tutte le ditte che hanno partecipato alla gara e anche di chi non ha partecipato». Da bocciare, sempre per Michele Russo, «anche l'ipotesi di sperimentare dei bus ecologici, che la Gtm non ha a disposizione e comunque non consentirebbero di capire come funzionerebbe la filovia».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it