Trasporti. Con l'inizio della scuola hanno ricominciato a effettuare le corse-bis del primo mattino e di mezza giornata. A lezione 9 futuri conducenti
In città si rivedono i filobus, che con l'inizio dell'anno scolastico hanno ricominciato ad effettuare le corse bis del primo mattino e di mezza giornata, ma soprattutto sono riprese le lezioni di scuola guida per i nove autisti de La Panoramica che stanno per acquisire la licenza per mettersi al volante della filovia. Piccoli segnali, che dimostrano come piano piano la città si stia riappropriando di un sistema di trasporto che ha fatto la storia di Chieti e che faticosamente sta ritornando in auge, anche per il suo innegabile impatto ecologico sull'inquinamento cittadino. Tra le buone notizie, c'è anche l'arrivo, previsto per i primi giorni di novembre, della sentenza del Consiglio di Stato che sbloccherà l'affidamento del contratto per la fornitura di tre filobus nuovi per rinnovare un parco-auto che risale agli anni Novanta: 1,8 milioni di finanziamento regionale che sono fermi a causa delle beghe tra la ditta vincitrice dell'appalto, assegnato ben due anni fa, e la seconda classificata, che lamenta alcune irregolarità procedurali. Con la sentenza, finalmente si potrà procedere alla fornitura, con un occhio al calendario, visto che la Regione sta procedendo ad una verifica dei finanziamenti concessi, che vede il 31 dicembre come data ultima per la loro utilizzazione. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è anche quello di completare rapidamente l'intero percorso della linea 1 con il filobus: «Dobbiamo terminare - ci ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio - il collaudo dell'ultimo tratto di via dei Vestini per avere l'autorizzazione dell'Ustif all'esercizio, ma manca anche un raccordo per la linea aerea attorno al rondò a valle dell'ospedale, necessario per permettere ai filobus di poter compiere agevolmente inversione di marcia».