"Mentre la Tirrenia si arroga il diritto di sospendere unilateralmente e senza preavviso il collegamento invernale Genova-Olbia-Arbatax, la giunta regionale e' troppo distratta a risolvere i suoi equilibri interni". Lo afferma Matteo Sanna (Pdl), presidente della Commissione trasporti del Consiglio regionale della Sardegna, dopo aver appreso della decisione unilaterale di Tirrenia di sospendere il collegamento invernale Genova- Olbia-Arbatax, "collegamento - afferma - vitale per l'economia della Gallura e della Sardegna intera".
"E' evidente che la Regione sarda e' latitante su questo versante. Non ci si puo' permettere di essere ostaggi di una compagnia ormai allo sbando, che comunque non ha interlocutori istituzionali e quindi si comporta come meglio ritiene opportuno. La Giunta, e il presidente Cappellacci in primis, si devono impegnare immediatamente affinche' questo collegamento non venga sospeso e - aggiunge Sanna - provvedere immediatamente a convocare i vertici della societa' napoletana per avere spiegazioni e pretendere il mantenimento della tratta".
"Comunque sia - conclude Sanna - e' ormai improcrastinabile che la Regione entri a pieno titolo nella compagine della Tirrenia, o diversamente nei prossimi mesi, viste anche le decisioni di Moby e Grandi navi Veloci di sospendere altri collegamenti navali, la Sardegna sara' sempre piu' la l'isola degli emarginati e non il perno del Mediterraneo. Questo non possiamo permetterlo".