Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.283



Data: 19/11/2010
Testata giornalistica: Il Centro
Russo: «La filovia snellirà il traffico» Incontro sulla qualità dell'aria e il progetto sulla strada parco

PESCARA. Pescara è al 7º posto fra le 11 città che hanno il livello di qualità dell'aria più basso e al 17º tra le 221 città europee monitorate. I dati, relativi al periodo 2004-08, diffusi dall'Istat e confermati dai rilevamenti dell'Arta, sono stati discussi nella conferenza organizzata dalla Gtm e dall'associazione Sos inquinamento. La situazione del traffico non è migliorata e i dati epidemiologici relativi allo sviluppo di patologie respiratorie contratte dalle persone che vivono nell'area metropolitana ne sarebbero una conferma. «Ogni giorno», ha detto Glauco Torlontano, presidente di Sos Inquinamento, «entrano a Pescara 130mila automobili che si aggiungono alle 70mila dei residenti e ai 30mila veicoli a due ruote. Un movimento di auto che eleva il livello delle polveri sospese». «Le alterazioni dovute alla penetrazione delle polveri sottili nei globuli rossi», spiega Gaetano Silvestre, dirigente dell'Unità di fisiopatologia respiratoria pediatrica della Asl «colpiscono maggiormente i soggetti allergici». Pensare di risolvere il problema dell'inquinamento con la filovia è utopistico ma, per il presidente della Gtm, Michele Russo, «una volta terminata la realizzazione dei 5 i lotti la filovia contribuirà a snellire il traffico». Si è parlato anche delle sorti dei mercati rionali che attualmente si svolgono sull'ex tracciato ferroviario. Riguardo l'ipotesi di fermare il transito della filovia nei giorni di mercato Russo ha detto di «non aver mai fatto dichiarazioni al riguardo» aggiungendo che «sarebbe invece ipotizzabile sospendere il passaggio della filovia il sabato e la domenica per consentire una maggiore fruibilità della strada». «Per gli ambulanti», ha detto Michele Di Marco, consigliere comunale, «troveremo una sistemazione alternativa».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it