Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/06/2026
Visitatore n. 755.283



Data: 20/11/2010
Testata giornalistica: Il Centro
Inps: le aziende usano meno cig Replica la Cgil: cassa in crescita

ROMA. Secondo l'Inps le aziende italiane utilizzano meno della metà delle ore di cassa integrazione richiesta e autorizzata, esattamente il 49,64% del totale. Ma per la Cgil si tratta di dati parziali. «Il tiraggio della cassa integrazione nel 2010 si sta confermando assai inferiore a quello del 2009», sottolinea l'Inps. Nel dettaglio, «il tiraggio della cassa integrazione ordinaria è stato nel 2010 del 55,33% (contro il 61,46% del 2009), e il tiraggio della cassa integrazione straordinaria e in deroga del 2010 è stato del 47,15% (contro il 72,24% del 2009)». Questo vuol dire, spiega l'Istituto, «che degli 822 milioni di ore autorizzate fino ad agosto ne sono state consumate circa 408 milioni».
La Cgil con Fulvio Fammoni, segretario confederale, attacca: «Ancora una volta l'Inps diffonde dati in maniera parziale perchè la verità che emerge dai dati è che crescono anche le ore di Cig utilizzate». Secondo il sindacalista «ad agosto il tiraggio risulta essere pari al 50% rispetto alle ore autorizzate. Come ho già più volte affermato è bene verificare il dato effettivo a fine anno perchè, come sempre, il tiraggio è aumentato negli ultimi mesi dell'anno».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it