Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.439



Data: 22/02/2007
Testata giornalistica: Ansa
Ferrovie: Bianchi, su tariffe niente ancora di deciso. Anche sugli esuberi è tutto da discutere

(ANSA) - ROMA - ''Non c'e' nulla che sia stato deciso''. Cosi' il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi risponde a una domanda sugli aumenti dei biglietti dei treni, durante il question time. ''E non poteva essere deciso unilateralmente dalle Ferrovie - ha aggiunto i ministro - gli aumenti fanno parte del piano industriale che e' stato presentato nei giorni scorsi e deve essere ancora esaminato''. ''Il ministero - ha aggiunto Bianchi - intende intervenire sulla politica tariffaria dell'azienda, gli aumenti sono ipotizzati nel piano industriale che e' stato presentato l'8 febbraio scorso e illustrato per la prima volta al premier e ai ministri competenti''. ''Non si e' discusso del piano in quell'occasione, al termine della quale abbiamo chiesto di poterlo esaminare e di ridiscuterlo. Non c'e' quindi nessun piano industriale, lo stesso vale per le tariffe, e' tutto da decidere'' ha ribadito il ministro. L' aumento dei biglietti gia' avvenuto a gennaio ''e' avvenuto sulla base di un accordo con il governo, per pregressi mancati aumenti degli anni passati''
''Non esiste nessun piano'' delle Ferrovie dello Stato. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi rispondendo a interrogazioni sugli annunciati aumenti dei biglietti dei treni, in una misura del 10%, per il prossimo ottobre. Il piano industriale delle Ferrovie, ha spiegato Bianchi, e' stato presentato al governo l'8 febbraio scorso e non e' ancora stato approvato. ''Fino a quel momento non esiste nessun piano e nessun aumento tariffario'' ha detto. Inoltre, per poter procedere agli aumenti, ''e' necessaria una delibera del Cipe sulla nozione di servizio universale e gli incrementi non possono essere decisi unilateralmente dalle Ferrovie'' ha detto ancora Bianchi il quale comunque intende ''correlare strettamente ogni aumento con incremento del livello dei servizi ferroviari, in particolare comfort, pulizia, puntualita. ''Nulla di deciso, tutto da discutere'' sull'ipotesi di esuberi dei ferrovieri, previsto nel piano industriale delle Ferrovie. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi durante il question time. Nel piano si fa un'ipotesi di turn over, vale a dire di ''uscite dei lavoratori e di mancate assunzioni in modo tale da diminuire la consistenza complessiva dei lavoratori''. La linea del ministero e' comunque quella di salvaguardare la fascia dei pendolari, e di chiedere ''con un atto di indirizzo, che qualsiasi aumento dei biglietti sia attuato in cambio sostanziale delle condizioni di agibilita' dei treni; in fatto di puntualita' e pulizia le Fs hanno gia' avviato azioni, per il confort occorre acquistare nuovi treni''


www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it