Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.439



Data: 22/02/2007
Testata giornalistica: Il Messaggero
Aeroporto, arrivano i soldi. E la Saga avrà la concessione

Pescara. Ha avuto esito positivo, ieri, l'incontro con il sottosegretario Andrea Annunziata, sull'aeroporto d'Abruzzo, per il finanziamento di cinque milioni di euro da destinare al completamento della messa in sicurezza dello scalo e per l'affidamento trentennale dello stesso all'ente di gestione, Saga. L'incontro si è tenuto a Roma al ministero dei trasporti e, stando all'ottimismo della delegazione abruzzese, i fondi saranno erogati in tempi brevi dal governo attraverso l'Enac (Ente nazionale aviazione civile). All'incontro erano presenti, oltre all'onorevole Fasciani, che con una interrogazione ha fatto presente l'esigenza, e che ha promosso l'incontro di ieri, il direttore generale dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile) Silvano Manera, il direttore generale per la navigazione aerea, Gerardo Pelosi, il presidente della Saga Marcello Celi, l'assessore regionale ai trasporti Tommaso Ginoble, e per il Comune di Pescara, il sindaco Luciano D'Alfonso con l'assessore agli spettacoli Moreno Di Pietrantonio, Antonella Linari in rappresentanza della Provincia di Pescara. Anche Vito Riggio, presidente Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha rassicurato la delegazione abruzzese circa la fattibilità del progetto, che porterà l'affidamento trentennale alla Saga, sul quale, peraltro, l'ente ha già rilasciato parere favorevole (per far procedere l'istruttoria l'Enac ha scritto una lettera al ministero dei trasporti che, di concerto con il ministero del tesoro deve rilasciare il decreto). Molto soddisfatto il sindaco D'Alfonso, che ha invitato il direttore Pelosi a Pescara "per ragionare dello sviluppo dei trasporti aerei e marittimi attraverso la valorizzazione dello scalo aeroportuale e di quello portuale della città".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it