(ANSA) - ROMA - Al via oggi il treno verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, che attraversera' il Belpaese mettendo sotto la lente di ingrandimento i livelli di smog e di decibel in 7 capoluoghi di regione: Firenze, Bologna, Milano, Genova, Napoli, Bari e Roma. In piu' di 30 giorni di viaggio effettuera' rilevamenti su 35 strade, con circa 1400 ore di monitoraggio per il benzene e oltre 500 per i principali inquinanti atmosferici e per i decibel. Il convoglio effettuera' il controllo della qualita' dell'aria e del livello di inquinamento acustico grazie ai rilevamenti del laboratorio mobile dell'Istituto sperimentale di RFI, la societa' dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato. L'iniziativa, presentata oggi a Roma, e' alla 18/a edizione e si avvale quest'anno del contributo di Sorgenia. ''Bisogna rilanciare la mobilita' sostenibile e abbattere l'uso delle auto private. Il treno - ha detto il ministro dell' Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio - e' sempre un'alternativa: noi siamo per lo spostamento delle merci su ferro ma anche per avere piu' treni per i pendolari''. ''In questi giorni di emergenza smog - ha dichiarato Roberto Della Seta, presidente di Legambiente - rilanciare una campagna di sensibilizzazione sulla qualita' della vita nelle nostre citta' e' di importanza fondamentale''. L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha ricordato invece quanto il treno concorra alla salvaguardia dell'ambiente: ''Abbiamo stimato, grazie all'uso del treno, ben 164 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse nell'atmosfera nel corso degli ultimi undici anni''. In piu' di 30 giorni il Treno Verde sara' anche una mostra interattiva per i cittadini e un'occasione di incontro con gli amministratori locali. Nel corso delle edizioni precedenti il treno verde ha collezionato oltre 250 citta' visitate, 80mila analisi effettuate, 1 milione di visitatori ricevuti, 20 mila classi scolastiche accolte e centinaia di dibattiti e conferenze. La ferrovia, spiegano Legambiente e Ferrovie dello Stato, rispetto alla strada consente di risparmiare energia, ha un minore impatto ambientale e ''consuma'' meno territorio: un quinto in confronto alle autostrade, a parita' di capacita' di trasporto. Le emissioni di anidride carbonica sono inferiori a quelle dell'aereo e dell'auto, rispettivamente di 4,2 e di 3 volte. Il trasporto combinato (treno + auto) delle merci inoltre, comporta emissioni e consumi quattro volte minori rispetto a quello su gomma.