L'Aquila. Una serie di interventi volti a migliorare i collegamenti e l'accesso alla città. Il ministro Antonio Di Pietro ha accolto il pacchetto di proposte avanzato dal comune dell'Aquila inserendolo nella programmazione quinquennale delle opere che l'Anas realizzerà entro il 2011. Ne ha dato notizia l'assessore al traffico Stefano Vittorini, che prima di Natale aveva inviato una lettera di sollecito al ministro Di Pietro. «Il Governo» conferma Vittorini, «ha dato disposizioni alla direzione regionale dell'Anas, di inserire gli interventi richiesti nella programmazione quinquennale». Si tratta, in particolare, del completamento della variante Sud fino all'innesto a Bazzano con la statale 17 Ter, del raddoppio della strada statale 80, dall'hotel Amiternum fino al Cermone, del completamento della variante Sud da San Gregorio fino a Ponte San Giovanni, della bretella di collegamento tra la statale 80 e la statale 17, all'altezza di Casale Signorini. Infine, la realizzazione di una seconda bretella di collegamento dalla scuola della Guardia di Finanza fino ai campi da golf di Santi di Preturo. «Interventi», sottolinea Vittorini, «che andranno a migliorare la viabilità e a decongestionare il traffico in entrata e uscita dalla città, collegando punti nevralgici e zone in espansione. La risposta positiva del ministro Di Pietro alle nostre sollecitazioni dimostra la grande attenzione riservata all'Abruzzo, che non si vedeva dai tempi dell'onorevole Gaspari». Il sindaco Biagio Tempesta, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato anche l'istituzione di un tavolo di confronto Anas-Comune per l'analisi della viabilità alla luce dei nuovi insediamenti commerciali sorti di recente. «Siamo in una fase di programmazione degli interventi che l'Anas svilupperà nei prossimi cinque anni», ha fatto presente l'ingegnere capo Vittorio Fabrizi. Fabrizi ha reso noto, infine, che «entro un mese e mezzo sarà pronto il nuovo piano della mobilità rivisitato rispetto alla stesura del 2005 secondo le linee ministeriali».