(ANSA) - ROMA - ''Servono almeno 500 milioni di euro l'anno da destinare al trasporto pubblico locale''. Cosi' Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, ha sottolineato la necessita' di investire di piu' nelle prossime Finanziarie sulla mobilita' sostenibile, in occasione della presentazione del rapporto di Legambiente ''Ambiente Italia 2007'' oggi a Roma. ''Nonostante nell'ultima Finanziaria si sia registrata un'inversione di rotta rispetto al passato | ha detto Realacci | e siano stati stanziati per la prima volta dei fondi per incentivare il trasporto pubblico locale, questi non sono sufficienti ad affrontare il problema''. Un nodo, quello della mobilita', che insieme a quello dell'energia costituisce un punto chiave del futuro delle politiche ambientali secondo Legambiente. Il presidente dell'associazione, Roberto Della Seta, ha voluto ricordare un paradosso tutto italiano: ''Nel nostro Paese si vendono la meta' delle biciclette per abitante rispetto alla media Ue, solo 24 ogni 100 abitanti, quando invece l'Italia ha una forte tradizione sia sportiva sia di aziende costruttrici''. ''Affrontare il tema dei trasporti non e' solo legato alla questione dei mutamenti climatici - ha poi ricordato Realacci | ma anche alla salute dei cittadini alle prese con le polveri sottili, che secondo l'Oms provocano la morte di migliaia di persone ogni anno''