Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.439



Data: 02/03/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Pratica conclusa. Imminente il dragaggio del porto

ORTONA. Manca solo una firma e poi partirà l'atteso dragaggio dell'imboccatura del porto. Soddisfatti gli operatori e l'autorità marittima che auspicava la conclusione dell'iter burocratico e l'inizio dei lavori entro marzo. «La Regione ha rilasciato le autorizzazioni e i nulla osta necessari ai lavori», precisa il comandante della capitaneria Donato De Carolis, «adesso la pratica è tornata in Comune per essere conclusa con la firma del dirigente dell'economato. I lavori, dunque, dovrebbero partire nella seconda metà di marzo per concludersi in due mesi, in tempo per l'inizio della stagione balneare e non creare problemi agli operatori del settore». Il Comune dovrà appaltare i lavori finanziati dalla Regione (550mila euro) che riporteranno la canaletta d'ingresso dello scalo dagli attuali 6 metri e 80 di profondità a 7 metri e 50. Il progetto prevede l'asportazione di 40mila metri cubi di sabbia dal fondale, giudicati compatibili, utilizzati per il ripascimento delle spiagge del lido Riccio e dei Saraceni. «Come capitaneria, a lavori iniziati, emaneremo un'ordinanza di sicurezza che permetta di coordinare le attività portuali e le operazioni di dragaggio», aggiunge De Carolis, «naturalmente l'ordinanza è necessaria perché le attività commerciali e di pesca non possono essere interrotte ma deve essere garantita la loro continuità». Dopo questa fase verrà valutata l'opportunità di richiedere alla Regione la possibilità di effettuare un'operazione di dragaggio che interessi l'intero bacino portuale compresa la zona del porticciolo turistico come sollecitato anche dai cinque sodalizi nautici che gestiscono l'area alla radice del molo Saraceni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it