Ancora ingorghi alla circolazione dovuti ai lavori del Piano traffico
Avezzano. - Per i lavori interessanti il progetto "Sicura" del Piano traffico ad Avezzano continuano i disagi per gli automobilisti. Dopo via Montello, dove nei giorni scorsi si sono verificati ingorghi di traffico a causa delle automobili che la percorrevano in senso contrario, ieri è toccato al piazzale della stazione ferroviaria,(piazza Matteotti) dove, nelle ore di punta,il traffico si è praticamente paralizzato. Però questa volta l'assessore comunale alla Viabilità, Antonio Di Fabio, anche a seguito delle segnalazioni apparse su queste colonne, ha sentito il dovere di portare a conoscenza della cittadinanza «che per i lavori che riguardano il Piano traffico della città si sta procedendo alla realizzazione di un rallentatore in porfido su piazza Matteotti, nel tratto compreso tra via Garibaldi e corso della Libertà. I lavori avranno la durata di sette o otto giorni». Con questa interruzione, tutto il traffico è stato dirottato sulla strada antistante la stazione, con notevoli disagi. Forse sarebbe stata necessaria una maggiore mobilitazione del Corpo dei vigili urbani, alleggerendo il controllo nelle zone centrali, pur esso necessario, ma sicuramente meno importante di questi punti dove gli automobilisti si sono trovati a percorrere all'improvviso in senso contrario dei tratti di strada e, una maggiore presenza dei vigili, sarebbe stata di aiuto.
Il progetto che l'amministrazione comunale di Avezzano sta realizzando mira a creare un anello comprendente via XX Settembre, via Montello, via Monte Velino e via Roma con la messa in sicurezza di situazioni di massimo rischio, moderazione del traffico e riqualificazione di strade e piazze. Inoltre verranno attivate delle rotatorie nei punti nevralgici delle rete viaria interna e saranno costruiti attraversamenti pedonali rialzati con restringimento della carreggiata, sia per meglio garantire i pedoni, ma anche per ridurre la velocità. I lavori dureranno almeno diciotto mesi. La polizia municipale sarà dotata di strumenti telematici per la raccolta dei dati che confluiranno in un centro per il monitoraggio degli incidenti e la manutenzione programmata della segnaletica, oltre che per la pianificazione degli interventi da attuare per la sicurezza stradale. Si tratta di un intervento per una spesa di oltre due milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Abruzzo nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale. Nel corso dei lavori, però, occorre una maggiore organizzazione della mobilità veicolare nella città.