Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.405



Data: 30/03/2007
Testata giornalistica: Ansa
Tav: Bersani, si farà siamo tutti d'accordo

(ANSA) - ROMA - La Tav si fara'. E' quanto ha ribadirto il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani al Senato prima che il governo ponesse la fiducia sul decreto sulle liberalizzazioni. Bersani ricorda che nel provvedimento ''non si sta parlando della Val di Susa ma di tre tratte: la Milano-Verona, la Verona-Padova e la Milano-Genova'' - e aggiunge: ''c'e' qualcuno che non e' d'accordo a farle? Nel nostro programma e' scritto che tutti siamo d'accordo a farle. Stiamo forse interrompendo qualcosa che si sta gia' facendo?''. Il ministro replica cosi' alle proteste del centrodestra per la revoca delle concessioni alla Tav Spa per le tre tratte in questione. ''La revoca delle concessioni e il conferimento delle stesse tramite gara - precisa Bersani - sono in linea con quanto succede nel resto d'Europa e consentono di risparmiare''. ''Peraltro - sottolinea Bersani, rivolgendosi al centrodestra - dire che sono illiberali quelli che fanno le gare e liberali quelli che vanno a concessione mi sembra veramente curioso''. ''Si stava facendo la piu' grande opera pubblica senza una gara e ora l'Europa dira' benvenuti tra noi'' sottolinea Bersani riferendosi al fatto che si e' deciso di procedere tramite gara per quelle tratte ferroviarie. ''In questi anni - ricorda Bersani - si e' predicato che i soldi non sono un problema e la novita' di questo governo e' che ha cominciato a dire che i soldi sono un problema''. ''Voi - accusa Bersani - pensavate di andare avanti finanziando con la Societa' Infrastrutture che ci e' cascata sul debito pubblico in quattro e quattr'otto, come avevamo pronosticato, e noi non siamo piu' in condizioni di fare delle invenzioni''. ''Quindi noi - conclude Bersani - dobbiamo procedere con delle priorita' per il reperimento delle risorse e dobbiamo procedere in un modo nuovo''

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it