Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.405



Data: 01/04/2007
Testata giornalistica: Il Centro
La galleria è sicura, riaperta l'A24. E' di nuovo percorribile da ieri mattina il tratto Teramo-Villa Vomano

Esclusi rischi, ma c'è una voragine sul tunnel in costruzione

TERAMO. I tecnici hanno escluso cedimenti strutturali nella galleria Carestia e, dopo una notte di chiusura, la Villa Vomano-Teramo, nel tratto teramano dell'A24, da ieri mattina è di nuovo percorribile. L'allarme era scattato venerdì pomeriggio, dopo una frana nel tunnel del raddoppio in costruzione.
Il tunnel si trova a fianco di quello percorribile. I tecnici hanno temuto che il movimento potesse aver causato un cedimento strutturale nella galleria Carestia e così, a scopo precauzionale, è scattata la chiusura. I sopralluoghi hanno accertato l'assenza di rischi. Ieri alle 9.30 la riapertura. Nella notte tra venerdì e sabato, dopo la frana, sopra la collina che viene bucata dal tunnel si è verificata una voragine del diametro di 50 metri. Per ora i lavori per il tunnel sono bloccati. Lo annuncia, in una nota, la società Toto, che sta realizzando il raddoppio per conto dalla Strada dei Parchi. «Sono in corso», scrive la società, «indagini approfondite per studiare le soluzioni tecniche più idonee per la ripresa e la prosecuzione dei lavori, sempre privilegiando le condizioni di assoluta sicurezza per gli addetti». Nella nota la Toto riferisce che nel corso dei lavori di scavo si è verificato un "fornello", ovvero la caduta di materiale dall'alto nella tratta di galleria scavata e per la quale non era stato ancora realizzato il rivestimento definitivo. «Il fenomeno, non infrequente nella realizzazione di gallerie dai primi accertamenti», si legge ancora nella nota della Toto, «è causato da un movimento franoso indotto dalla situazione geologica dei terreni, cosiddetto imprevisto geologico, dovuta alla presenza, nelle formazioni sovrastanti il tratto interessato, di materiali di consistenza diversa da quelli delle restanti tratte. I lavori sono sempre stati eseguiti nel rispetto delle norme di sicurezza. Fino al verificarsi dell'evento non era stata ravvisata nè da parte dell'impresa Toto nè della committente Strada dei Parchi, alcuna situazione che inducesse a ritenere la possibilità di un simile fenomeno. L'osservanza del piano di sicurezza ha fatto sì che gli addetti si siano allontanati tempestivamente dalla tratta interessata».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it