Iscriviti OnLine
 

Pescara, 28/06/2026
Visitatore n. 755.405



Data: 01/04/2007
Testata giornalistica: Il Messaggero
Acerbo: «Del Turco, togli quella legge che dą altri fondi alla Chiesa»

PESCARA - Il deputato di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo ha scritto una lettera ai consiglieri regionali del suo partito ed al presidente della Giunta, Ottaviano Del Turco, per chiedere un intervento contro la legge regionale che obbliga i Comuni abruzzesi a versare alle autoritą religiose il 10% degli oneri di urbanizzazione primaria pagati dai cittadini per le nuove costruzioni. «In pratica, una sostanziosa parte di quello che il Comune incassa dall'applicazione della legge Bucalossi- spiega Acerbo- , insomma su tutto quanto ha a che fare con l'edilizia, finisce nelle casse della Chiesa. Francamente mi sembra un po' troppo. La Chiesa gią gode di contributi sostanziosi, credo che di questa regalia possa farne a meno». L'iniziativa di Acerbo sta richiamato attenzioni anche a livello nazionale. «Una Giunta regionale laica com'č quella guidata da Del Turco -continua Acerbo- dovrebbe impegnarsi per revocare subito questa legge. Peraltro, visti i debiti regionali, e visto quanto pesano sui cittadini, regalare questi soldi alla Chiesa mi sembra un vero spreco. Questa legge deve sparire».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it