Data: 12/07/2006
Testata giornalistica: Corriere della Sera
Ferrovie. Catania (Fs) in uscita Verso l'accordo

ROMA - Fs, si cambia. Il ministero dell'Economia, azionista del gruppo, dovrebbe annunciare oggi, e comunque entro la settimana, il rinnovo dei vertici del gruppo finora guidato da Elio Catania, presidente e amministratore delegato. Le indiscrezioni parlano di un accordo, raggiunto nella sostanza già nei scorsi giorni, dopo un mese di trattativa, cui sarebbero stati aggiunti ieri gli ultimi particolari, probabilmente di natura economica. Al manager che guida le Ferrovie dal 2004, che lascerebbe con un anno di anticipo, dovrebbe essere corrisposta una liquidazione pari a 4,5 milioni di euro, la metà della cifra circolata e che lo stesso Catania ha smentito in un'intervista al Corriere . Se così fosse, e se davvero il braccio di ferro tra l'azionista e il manager si è concluso con una stretta di mano, il governo potrebbe mettere a punto nel prossimo consiglio dei ministri le nuove nomine. Del resto l'esecutivo ha più volte fatto emergere la volontà di procedere a un ricambio comunque, anche a costo di gesti bruschi. I nomi ormai sembrano definiti: la scelta per l'amministratore delegato sarebbe caduta, come previsto, su Mauro Moretti, attuale ad di Rfi (rete ferroviaria italiana), una delle due controllate, insieme con Trenitalia, di Fs. La presidenza verrebbe invece affidata a Paolo Baratta, ex ministro delle Privatizzazioni nel governo Amato, del Commercio estero e dell'Industria con Ciampi, e dei Lavori pubblici con Dini, oltre che attuale consigliere di amministrazione di Telecom Italia e Edizione Holding. L'organigramma potrebbe completarsi con il tecnico Michele Elia a Rfi, mentre per Trenitalia, e per le due presidenze delle controllate, i nomi in lizza potrebbero essere di matrice più prettamente politica.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it