Data: 13/07/2006
Testata giornalistica: Il Tempo d'Abruzzo
Filt Cgil. Ministero e Regione devono reperire i fondi necessari per il rilancio delle ferrovie

Sulmona.- «Il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara è quasi pronto, ora spetta alla Regione e ai Ministero dei Trasporti reperire i fondi necessari all'opera, aspettiamo fatti». Così Gaetano Iacobucci, segretario provinciale della Filt-Cgil, torna sull'antica questione del potenziamento della tratta ferroviaria che unisce l'Adriatico alle aree interne e quindi alla Capitale. Un progetto ed una speranza coltivati da anni, ma che per ora sembrano restare ancora nel limbo.
Per l'esponente sindacale intanto la Regione dovrebbe preoccuparsi dell'acquisto di mezzi Minuetto diesel da far viaggiare sulla Pescara-Roma alleviando i disagi dei viaggiatori, in particolare dei pendolari, sostituendo i mezzi obsoleti e sempre più inadeguati rispetto alle esigenze dell'utenza. «Dal canto suo Trenitalia dovrebbe riportare gli orari all'assetto originario senza compiere variazioni artificiose, utili solo ad evitare il pagamento di penali procurate dal ritardo dei convogli sulla tabella di marcia», ha concluso Iacobucci, auspicando che istituzioni e forze politiche e sociali offrano massimo impegno per il rilancio delle ferrovie.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it