|
FILOVIA sulla strada parco, siamo all'ultimo atto. Lunedì prossimo sarà reso noto il nome della società che ha vinto la gara d'appalto per la realizzazione di un sistema di trasporto rapido, di massa e non inquinante. La commissione giudicatrice, presieduta dal dott.Tullio Tonelli, direttore generale della Gtm (Gestione Trasporti Metropolitani), ente appaltante, ha concluso i suoi lavori dopo aver esaminato per mesi le proposte pervenute, non solo sotto il profilo economico ma anche e soprattutto sotto quello tecnico. Tre le ditte partecipanti di livello europeo, due italiane (una di Milano, l'altra di Ravenna), la terza inglese. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della ditta vincitrice saranno rese note anche le caratteristiche tecniche del progetto che - secondo le aspettative - dovrebbe basarsi su tecnologie moderne di scarso impatto ambientale. Con l'aggiudicazione dell'appalto dovrebbe cessare il clima di incertezza attotno a questa opera. La filovia si farà perchè a questo punto nessuno, a qualsiasi livello, potrà chiedere l'annullamento della gara, pena un risarcimento di milioni di euro che nessun Tribunale della Repubblica negherebbe a favore della società vincitrice ricorrente. Ma, c'è da giurarci, le polemiche si protrarranno ancora e riguarderanno non solo la scelta di carattere generale sull'utilizzo della coiddetta strada parco, ma anche gli aspetti tecnici del sistema di trasporto che verrà utilizzato. Nei mesi scorsi tra favorevoli e contrari alla realizzazione della filovia si sono sviluppati confronti serrati, conferenze stampa a ripetizione e manifestazioni di protesta. Lunedì, comunque, se ne saprà di più. |