Data: 27/03/2007
Testata giornalistica: Il Messaggero
Pendolari Micron: l'Arpa non prevede abbonamenti equi. Appello a Ginoble

Sulmona.- Minacciano di rivolgersi all'associazione dei consumatori se non otterranno risposte. I pendolari della Valle Peligna che lavorano presso la Micron di Avezzano chiedono titoli di viaggio equi e consoni alla loro turnazione che li vede impegnati, 4 giorni consecutivi, con 12 ore per turno, a fronte di 4 giorni di riposo prima di riprendere la rotazione. E fanno istanza all'assessore regionale del Trasporti Tommaso Ginoble, che ha competenza a curare qualsiasi problema legato alla gestione dei prezzi e dei biglietti dell'Arpa. «Almeno stando a quello che ci hanno fatto sapere a Chieti presso la sede della società di autotrasporti i responsabili Giangiulio e Montanaro», dicono i pendolari.
I biglietti e gli abbonamenti messi a loro disposizione sono quelli legati al trasporto regionale. In realtà, spiega il comitato in una lettera spedita non solo alla Regione, ma anche alla Provincia e alle organizzazioni sindacali, i ticket «non rispecchiano le esigenze della nostra atipica turnazione. Per questo chiediamo che siano messi a disposizione degli abbonamenti (settimanali e mensili) con data d'inizio (o di vidimazione) che decorra dal primo giorno di turnazione e quindi siano valevoli dal momento della loro autenticazione per trenta giorni, slegandoli da una "validità solare". In questo modo - sottolineano i pendolari - il settimanale coprirà l'intero ciclo di lavoro di cinque giorni compreso il turno smontante. Inclusi i sabato e le domeniche. Solo così potremo sfruttare un abbonamento che oggi paghiamo senza usufruirne a pieno».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it