Data: 29/03/2007
Testata giornalistica: Ansa
Infrastrutture: Campania, al via gare per 434 mln

(ANSA) - NAPOLI - E' stato firmato a Roma da Regione Campania, ministeri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e ANAS, il IV atto integrativo all'APQ (Accordo di programma Quadro) sulle Infrastrutture per la viabilita'. Con questo atto si da' il via libera alle procedure di gara per la realizzazione di 62 interventi e 10 progetti e studi sulle infrastrutture di trasporto regionali (metropolitana regionale, strade, interporti, porti e nodi di interscambio), per un totale di 434,2 milioni di euro di fondi Cipe del FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate) trasferiti alla Regione. In particolare i fondi - assegnati dalla Regione con una delibera di giunta del novembre scorso - sono stati cosi' ripartiti: · 282,8 milioni per 12 interventi sulla metropolitana regionale; · 109,9 milioni per 44 interventi sulle strade della Campania; · 21,9 milioni per 3 interventi sul sistema logistico (interporti e porti); · 15,5 milioni per 3 interventi sui nodi di interscambio (terminal bus); · 3,9 milioni per 10 studi e progetti per la realizzazione di nuovi interventi infrastrutturali. Questi i principali interventi finanziati: · proseguimento della bretella di collegamento tra Cumana e Circumflegrea con la nuova stazione ''Parco San Paolo'' · completamento della tratta Piscinola-Aversa centro della linea Napoli-Giugliano-Aversa di Metrocampania NordEst e acquisto di nuovi treni; · messa in sicurezza e adeguamento tecnologico della linea Benevento-Napoli di Metrocampania NordEst; · completamento della tratta Salerno-Arechi della metropolitana di Salerno; · completamento del raddoppio della tratta Torre Annunziata-Castellammare di Stabia della Circumvesuviana · potenziamento accessibilita' dell'interporto di Nola e terzo lotto dell'interporto di Battipaglia · prolungamento della scogliera per l'approdo di Villa Favorita a Ercolano; · messa in sicurezza delle statali 7 ''Ofantina'' e 163 ''Amalfitana'' · proseguimento della strada di collegamento del Vallo di Lauro con l'autostrada A30 Caserta-Salerno; · completamento della bretella di San Mango e della Fondo Valle Tammaro; · eliminazione di ''punti neri'' sulle strade dell'ANAS · apertura svincoli sulla circumvallazione esterna di Napoli · viabilita' di raccordo al nuovo svincolo ''Pagliarone'' dell'A3 Salerno-Reggio Calabria (a servizio anche dell'aeroporto di Pontecagnano) · nuovo terminal di Grottaminarda, secondo lotto dell'autostazione di Avellino e potenziamento del deposito di Pianodardine dell'Air Tra i progetti e gli studi finanziati: · bretella di collegamento tra la Cancello-Sarno e la Napoli-Cancello a servizio del polo produttivo di Nola (Cis, Interporto e Vulcano Buono); · nodo multimodale di Pompei (Circumvesuviana, stazione FS, parcheggio di interscambio e interventi a servizio dell'area archeologica) · tratta Teverola-Aversa Centro della linea Napoli-Giugliano-Aversa-S. Maria Capua Vetere di Metrocampania NordEst · ristrutturazione e riqualificazione della stazione di Sorrento della Circumvesuviana. ''Con questo atto - afferma l'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta - concludiamo l'iter amministrativo e avviamo le gare del quarto atto integrativo previsto dall'Accordo di programma Quadro (APQ) siglato nel 2002 da Governo e Regione per adeguare e potenziare il nostro sistema integrato dei trasporti: si tratta di una serie di opere fondamentali per la riqualificazione e la messa in sicurezza della rete viaria regionale e provinciale, il proseguimento del progetto della metropolitana regionale, il potenziamento dei nodi logistici e di interscambio. Infrastrutture importanti, attese da tempo, che riguardano tutte e cinque le province, e che sono state concordate con gli enti e le comunita' locali. In piu', avviamo la realizzazione di nove importanti progetti e studi di fattibilita', per proseguire anche negli anni futuri il programma che abbiamo avviato''

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it