Data: 30/03/2007
Testata giornalistica: Trambus
Milano, dopo le domeniche ecologiche spunta l'ipotesi della "pollution charge"

Per combattere il traffico, e nello stesso tempo cercare di limitare gli effetti dell'inquinamento, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ribadisce che introdurrą la 'pollution charge'. E' quanto ha dichiarato incontrando nello loro scuola gli studenti dell'Istituto Gonzaga. "Il provvedimento - ha detto il sindaco - riguarderą solo i veicoli inquinanti. Bisogna cercare di coniugare due esigenze contrapposte: quella della mobilitą e quella della salute". E' con quest'ottica che il Comune di Milano sta mettendo a punto un piano che prevede sia il rafforzamento delle piste ciclabili (dagli attuali 70 a 120 chilometri di un cosiddetto 'raggio verde'), sia una serie di investimenti e di misure insieme a Provincia, Regione e Comuni limitrofi per rafforzare il trasporto pubblico, in primo luogo quello su ferro. "Finora siamo riusciti a eliminare dal cielo della nostra cittą qualcosa come 500 tonnellate di polveri sottili al giorno. Ma non basta. Le domeniche a piedi o le targhe alterne, per quanto utili, sono solo provvedimenti che riescono a tamponare ma non a risolvere". A sostegno della tesi Moratti, giungono anche i rilievi mossi dall'Osservatorio di Milano dopo il blocco del traffico che, il mese scorso, ha fermato cinque milioni di auto in tutte le regioni del Nord Italia. "Si tratta - ha affermato il direttore dell'Osservatorio Massimo Todisco- di un provvedimento del tutto inutile a fronteggiare l'inquinamento delle nostre cittą. La domenica circolano un numero di auto pari ad un quarto di quelle in movimento nei giorni feriali". "I Comuni e le Regioni farebbero meglio a realizzare con il sostegno del governo interventi di carattere strutturale per rendere competitivo il mezzo pubblico rispetto alle auto, ci riferiamo a corsie preferenziali, parcheggi in corrispondenza dei capolinea, sostituzione di autobus inquinanti con filobus. I provvedimenti come quello del 25 febbraio - ha concluso Todisco - sono di carattere demagogico, mentre i cittadini, a causa dell'inquinamento e nonostante i blocchi domenicali, hanno visto aumentare del 15% le malattie dell'apparato respiratorio".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it