Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/04/2024
Visitatore n. 736.355



Data: 16/02/2018
Testata giornalistica: Il Centro
Uninominale, il centrodestra si rafforza. I sondaggi sui collegi del Senato danno la Di Nino in vantaggio su Chieti-Pescara e Quagliariello avanti su L'Aquila-Teramo

PESCARA Si ferma oggi l'ottovolante dei sondaggi. Quelli che pubblichiamo sono gli ultimi prima della pausa che la legge impone nei 15 giorni precedenti l'apertura dei seggi (d'ora in poi si potranno citare solo sondaggi già pubblicati).
Il quadro del voto regionale, con un approfondimento sul collegio uninominale n.1 del Senato (Chieti-Pescara), elaborato da Format Research vede la coalizione di centrodestra in vantaggio davanti al Movimento 5 Stelle e al Partito democratico, mentre i 5 stelle restano saldamente in testa come primo partito in Abruzzo. Un secondo sondaggio della società Noto sondaggi di Antonio Noto focalizza l'attenzione sul collegio uninominale del Senato n. 2 L'Aquila-Teramo dando in vantaggio anche in questo caso la coalizione del centrodestra.
I NUMERI REGIONALI.Le intenzioni di voto sulle singole liste premiano in Abruzzo il Movimento 5 Stelle che viene dato a 29,4%, con una forchetta che varia da un minimo di 26,4 a un massimo di 32,4%. Secondo partito abruzzese è il Pd con il 23% e una forchetta tra il 21 e il 25%. Terzo è Forza Italia (16,5%), seguono Lega (10%) e Fratelli d'Italia (6,3%), con un dato superiore a quello nazionale (attorno al 5%). Benino il risultato di Liberi e Uguali (6%) con una oscillazione che va da un minimo del 5,3% e un massimo del 7%. Importante è il dato delle coalizioni, in funzione del risultato dei collegi uninominali. Nella regione è avanti la coalizione di centrodestra (Fi, Lega, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia) con il 35,6%. Segue il M5s con il 29,4%, terza la coalizione di centrosinistra (Pd, Insieme, +Europa, Civica Popolare, Svp) con il 27,1%.
I COLLEGI UNINOMINALI. Con questi numeri il centrodestra farebbe filotto nei 5 collegi uninominali della Camera e nei 2 collegi del Senato. Ma i 5 Stelle restano avversari temibili visto l'oscillazione delle forchette. Inoltre il sondaggio dà un 23% di indecisi. E la cosa può fare la differenza. Riguardo al collegio del Senato n. 1 Chieti-Pescara, il sondaggio dà il 36% alla candidata di centrodestra Antonella Di Nino, sindaco di Pratola Peligna, che stacca con un certo slancio gli avversari Primo Di Nicola, M5s (32,2%), Federica Chiavaroli, centrosinistra (25%), Mirella Moresco, Leu (6,8%).Centrodestra in vantaggio anche sul collegio senatoriale n.2 L'Aquila Teramo, dove per la coalizione targata Berlusconi corre Gaetano Quagliariello in quota Noi con L'Italia. Nella rilevazione di Noto sondaggi, il senatore uscente (eletto in Abruzzo nel 2013 con Forza Italia), viene dato vincente con il 36% (forbice tra il 34 e il 38%)su Emanuela Papola (M5s) al 32% (forbice tra il 30 e il 34%) e sul candidato del centrosinistra Massimo Cialente (18%). Non c'è gara per Guido Iapadre (Leu) fermo al 3%. Secondo il sondaggio Quagliariello si presenta più forte nella Marsica (45%) e sulla costa di Teramo (43%), più debole nella zona dell'Alto Sangro (14%) dove la Papola ottiene i maggiori consensi ((39%). E dove sarà anche maggiore l'affluenza la voto.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it