Iscriviti OnLine
 

Pescara, 25/04/2024
Visitatore n. 736.359



Data: 20/04/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Nuova riviera, lavori per 45 giorni

Ottocentomila euro per il nuovo asfalto sulla riviera. Per essere pronti prima dell'estate, con i lavori che coprono il tratto dalla rotonda Paolucci fino alla Madonnina e partono lunedì con l'obiettivo di terminare in massimo 45 giorni, anche se da contratto la ditta può arrivare fino a sessanta. In Comune hanno studiato un piano minuzioso per avanzare spediti e rispettare i tempi, con lavori in corso anche il sabato e una suddivisione in cinque lotti delle azioni previste. Non un semplice manto nuovo d'asfalto, ma risanamento e messa in sicurezza della strada con scavi fino a trenta centimetri di profondità.
«Le strade sono una preoccupazione per i cittadini - così ieri il sindaco Marco Alessandrini - e lo sono anche per noi. Ecco dunque un intervento storico, importante. Ci saranno disagi, ma ne vale la pena per avere una riviera nuova per l'estate». Dopo le aiuole l'anno scorso e i marciapiedi ecco dunque anche la strada nuova, con i lavori che prevedono lo scavo per togliere fino ai residui più vecchi e malmessi di strada, preparare il nuovo strato per l'asfalto e la segnaletica orizzontale. «Un lavoro di qualità e duraturo - sottolinea il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli -. C'è bisogno della massima collaborazione non solo dei residenti ma dell'intera città».
CAMBIA LA VIABILITA'
Si comincia dunque da nord con il tratto che va dalla rotonda Paolucci a via Ragazzi del 99, chiuso per quattro o cinque giorni a sosta e traffico con viabilità dirottata sulle vie parallele sia per le auto che per i bus. Invertiti i sensi di marcia in via Solferino, che sarà mare-monti e via Cadorna, direzione monti-mare. Fatto il primo tratto, che viene dunque riaperto, si passa al secondo e così via, per cinque totali. Il secondo è via Ragazzi del 99-viale Muzii, per poi proseguire da qui a via Tassoni e ancora dalla stessa a via Balilla. Per finire con via Balilla-Madonnina.
L'ASFALTATURA
I singoli tratti sono asfaltati di volta in volta con un passaggio provvisorio, ma solo fino alla fine di tutti i singoli tratti: poi il lungomare verrà asfaltato tutto in unica soluzione e in via definitiva per tutta la lunghezza degli interventi. Quindi si passerà alla segnaletica orizzontale. Durante i lavori la ciclabile si può utilizzare, peccato per il tratto molto sconnesso che va dalla Nave di Cascella all'attacco lato nord del Ponte del Mare, che passerà così l'estate. Si prevede una sistemazione a ombrelloni chiusi.
BUS DEVIATI
Per i lavori variano percorso gli autobus delle linee 15 e 2 barrato, con la Tua che provvederà ad annunciare le variazioni con affissioni, confidando nel fatto che non vengano rimosse da ignoti come accaduto per i lavori su corso Vittorio e sui canali social. Durante il rifacimento dei singoli tratti si chiuderanno a transito e sosta anche i varchi di accesso alla relativa parte di riviera interessata, con segnaletica prima, durante e dopo gli interventi. Per tutta la durata degli interventi per permettere alle auto un miglior deflusso su viale Kennedy, via Regina Margherita e via Fabrizi, che con via Puccini diventano asse viario alternativo alla riviera, sono sospese le Ztl tra via Regina Margherita e via De Amicis. In arrivo quattromila lettere ai residenti con l'annuncio dei lavori e le relative indicazioni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it