Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/05/2019
Visitatore n. 674.275



Data: 10/03/2019
Testata giornalistica: Il Messaggero
Autostrada A24, al via le prove di carico sui ponti

Domani inizieranno le prove di carico sul viadotto Colle Castino dell'Autostrada A24, in provincia di Teramo, volte alla tutela della sicurezza dell'infrastruttura. Lo comunica il Mit spiegando che si tratta di uno degli interventi chiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al concessionario «a seguito dei sopralluoghi effettuati dal Mit a ottobre 2018, che avevano rivelato segni di ammaloramento di alcuni viadotti della A24».
Lunedi ci sarà dunque l'installazione della strumentazione di misura e da martedì si susseguiranno i vari step di carico con le prove di collaudo del viadotto. Le operazioni sono coordinate da tecnici del Mit con l'ausilio della Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza.
«La cura dell'esistente, con il monitoraggio delle infrastrutture e la loro doverosa manutenzione, rimane la mia priorità - commenta il ministro Danilo Toninelli -. Lo Stato sta tornando a vigilare fattivamente sulla sicurezza delle infrastrutture, facendosi proponente, come in questo caso, di un monitoraggio necessario per garantire sicurezza e incolumità ai cittadini».
Le prove di collaudo, per certificare la sicurezza di ponti e pilastri, rientra nel piano di collaudi programmati in accordo tra Ministero e Strada dei Parchi. La questione è nata dai vari esposti sulle garanzie dei piloni erosi dagli agenti atmosferici, con le intelaiature d'acciaio ormai in vista. Strada dei Parchi ha sempre garantito la sicurezza dell'autostrada, ma anche sollecitato un piano dei lavori con i costi a carico del Ministero.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it