Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/04/2024
Visitatore n. 736.204



Data: 10/01/2019
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Trasporto pubblico e disservizi - Disservizi trasporto pubblico: biglietti introvabili, Tua, ''Risolveremo criticita'''

LANCIANO - Polemiche all'ordine del giorno da parte dei pendolari abruzzesi che denunciano i numerosi disservizi del trasporto pubblico gestito dalla Tua Spa.

L'ultimo caso riguarda le disfunzioni che si sono verificate nel sistema di distribuzione dei biglietti. Diversi rivenditori autorizzati, infatti, sono ancora impossibilitati a rilasciare titoli di viaggio a causa del passaggio al nuovo modello operativo, avvenuto attraverso la sottoscrizione dell'accordo con la Federazione italiana tabaccai (Fit).

Dal 22 dicembre, quindi, data della sottoscrizione, per molti è stato impossibile trovare biglietti nei punti vendita autorizzati. E come lamentato da alcuni utenti, "questo disservizio ci ha costretti a sostenere un esborso del 30 per cento sul prezzo del singolo tagliando, dovendolo acquistare direttamente sui vari autobus".

Per la segreteria regionale del Tribunale del Consumatore, presieduta da Roberto Rosa, "la situazione che in questi giorni gli utenti abruzzesi sono costretti loro malgrado a vivere è a dir poco incresciosa e preoccupante per il servizio pubblico regionale".

Sulla questione è intervenuta la stessa società di trasporto, scusandosi per i momentanei disagi e assicurando l'impegno ad estendere la rete di vendita. La Tua dispone di circa 900 mezzi e effettua 4.500 corse al giorno nel periodo scolastico.

"Prendo atto delle problematiche relative al trasporto pubblico locale che hanno determinato in questi giorni le rimostranze degli utenti della provincia dell'Aquila ed in particolare dei Marsicani. Tra le varie – ha sottolineato il consigliere di amministrazione di Tua Spa, Evelina Torrelli - la vicenda della disponibilità dei biglietti oppure quella delle corse studentesche del Comune di Scurcola Marsicana. Sono questioni aperte, in questo periodo aggravate dalle condizioni meteorologiche avverse, e note anche al consigliere regionale ai trasporti Maurizio Di Nicola che sarà mia cura approfondire nell'ambito degli organi della Tua per poter risolvere concretamente le criticità legate alle dotazioni, al personale, ai servizi accessori".

"L'obiettivo - ha concluso la consigliera di Tua Spa - è quello di trovare le risposte più adeguate volte a migliorare l'adeguatezza e l'efficienza della mobilità nelle aree interne. Ovviamente, sono a disposizione per farmi portavoce di ogni esigenza correlata alle predette problematiche che dovessero pervenire dagli utenti e dal personale di Tua Spa".

Per quanto riguarda l'aggravio dei costi dei biglietti acquistati direttamente sugli autobus, la Tua assicura ad AbruzzoWeb che non sarà addebbitato nessun costo ulteriore agli utenti che siano in grado di dimostrare di non averne trovati. "Abbiamo una lista aggiornata di tutti i punti vendita autorizzati, basta farlo presente al momento del pagamento".

Per quanto riguarda invece le difficoltà nella prenotazione delle corse e l'acquisto dei biglietti dal sito, come denunciato nei giorni scorsi dal Comitato Pendolari, Tua assicura ancora una volta di aver provveduto ad organizzare un sistema di prenotazione più semplice e ricorda come molte corse siano state affidate a Sangritana, motivo per il quale è impossibile sul sito della società unica di trasporto abruzzese.

"Anche in questo caso - precisa Tua - provvederemo ad agevolare la ricerca e ad informare gli utenti su tutte le nuove disposizioni.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it