Iscriviti OnLine
 

Pescara, 20/04/2024
Visitatore n. 736.237



Data: 26/05/2019
Testata giornalistica: Il Centro
Elezioni amministrative 2019 (Pescara) - Oggi al voto 103mila cittadini. Pescara sceglie il suo sindaco. Urne aperte dalle 7 per designare il successore di Marco Alessandrini, otto candidati in lizza Uffici aperti in Comune per le schede elettorali e per le carte di identità.

PESCARA È il giorno del voto. Per 103.347 pescaresi è arrivato il momento di scegliere chi dovrà guidare la città nei prossimi anni, in vista della nascita della Grande Pescara e cioè della fusione con i comuni di Spoltore e Montesilvano. Sono chiamati alle urne 55.001 uomini e 48.346 donne che potranno raggiungere le sezioni (in tutta la città ce ne sono 170), dalle 7 alle 23, non solo per le comunali ma anche per le europee.
17 LISTE Ben otto i candidati alla carica di sindaco, per un totale di 17 liste, mentre gli aspiranti consiglieri comunali sono 515. Si sfidano, nell'ordine in cui appaiono sulla scheda elettorale, Erika Alessandrini, Carlo Costantini, Carlo Masci, Marinella Sclocco, Stefano Civitarese Matteucci, Gianni Teodoro, Gianluca Baldini e Mirko Iacomelli, tutti pronti a prendere il posto di Marco Alessandrini, il sindaco di centrosinistra eletto a giugno del 2014, al ballottaggio, con il 66,34% delle preferenze. Un numero consistente, quello dei candidati, ma non supera la quota raggiunta nella precedente tornata elettorale per le amministrative, cinque anni fa, quando i politici in corsa alla carica di sindaco erano 9 e gli aspiranti consiglieri 670.
I DOCUMENTI Sono indispensabili, per votare, il documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Chi non dovesse avere la tessera a disposizione perché gli spazi al suo interno per l'apposizione dei timbri sono esauriti o chi dovesse averla smarrita o deteriorata, può rivolgersi agli uffici comunali. Stessa cosa anche per i diciottenni che votano per la prima volta e per i neoresidenti. Lo sportello a cui rivolgersi per la consegna delle tessere oppure per il duplicato o, ancora, per il tagliando di convalida (a seguito della variazione di indirizzo) è l'Ufficio relazioni con il Pubblico di piazza Italia, che oggi rimarrà aperto dalle 7 alle 23. La carta di identità elettronica, invece, potrà essere richiesta nell'ufficio comunale di via Calabria 4, ma il servizio è disponibile solo per chi deve esercitare il diritto di voto. Al lavoro, anche oggi, il personale dei Servizi Demografici - Elettorale e lo Sportello Unificato per il cittadino.SEGGI SPOSTATI Alcuni seggi sono stati spostati, annuncia il Comune. E sono quelli che si trovavano nella scuola Cascella - San Silvestro Colle (i numeri sono 131, 132, 133 e 134) che, a causa di lavori di ristrutturazione, sono stati dirottati nella nuova sede, cioè nella scuola primaria "Pineta D'Annunzio", in via Scarfoglio n. 35 (zona San Silvestro spiaggia). Il seggio elettorale n. 104, invece,è stato definitivamente spostato da via Lago Sant'Angelo nella sede di via Sacco n. 180, nella scuola dell'infanzia e primaria "Don Lorenzo Milani". E ancora, i seggi elettorali 112 e 113 non si trovano più in via Lago Sant'Angelo ma sono stati spostati definitivamente nella sede di via Salara Vecchia numero 34, nella scuola primaria "Gianni Rodari".
SEZIONI SPECIALI Oltre alle 170 sezioni ce ne sono 4 speciali, di cui due localizzate in ospedale, una nella clinica Pierangeli e una nella casa circondariale. La Asl ha annunciato che il servizio di rilascio delle certificazioni sanitarie per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il diritto al voto, sarà svolto dalla Unità operativa complessa Medicina Legale, in via Pesaro 50, che oggi sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 21.00. SPOGLIO Lo spoglio per le amministrative è previsto domani, dalle 14, mentre stanotte si svolgerà quello per le europee. Nel caso in cui si dovesse andare al ballottaggio, l'appuntamento con le urne si ripeterebbe tra 14 giorni, il 9 giugno.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it