Iscriviti OnLine
 

Pescara, 20/04/2024
Visitatore n. 736.226



Data: 30/01/2016
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Nuova A25: Nencini, «Progetto di Toto è un fatto positivo»

SULMONA - "So che è stata depositata una proposta, non l'ho ancora vista, so che l'impresa che l'ha depositata è pronta a fare un investimento notevole in Abruzzo. È un progetto che va esaminato con l'attenzione dovuta, tenendo conto di un'opportunità che deriva anche da un grande investimento".

Così il vice ministro alla Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, a Sulmona, durante un incontro con amministratori locali e rappresentanti di categoria, parlando del progetto del Gruppo Toto che controlla Strada dei Parchi Spa, concessionaria autostrade A24 e A25. Con il progetto, in attesa del parere del ministero dell'Economia, si prevede, a fronte di un investimento di 5,7 miliardi, di accorciare tratti per circa 30 km sulle due autostrade, con nuove gallerie da Cerchio (L'Aquila) a Bussi sul Tirino (Pescara).

"Però naturalmente, come tutte le opere che arrivano sul territorio con una certa forza, hanno bisogno della convergenza del ministero con le amministrazioni locali, di una verifica del piano economico. Giudico però positivo il fatto che ci sia una grande impresa pronta a investire sul proprio territorio".

"Penso che la verifica rispetto alla proposta interessata - ha concluso Nencini - il ministero sia in condizione di farla, e non alle calende greche, come ama dire il presidente del Consiglio".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it