Iscriviti OnLine
 

Pescara, 20/04/2024
Visitatore n. 736.225



Data: 13/02/2019
Testata giornalistica: Il Messaggero
Strada parco. In commissione l'accordo sul Filò. A breve Tonelli, presidente di Tua, illustrerà ai consiglieri l’intesa raggiunta con l’azienda per completare l’opera

«Attivare la filovia entro la fine dell'anno» grazie all'accordo di massima raggiunto con la ditta che ha assorbito l'Alpiq dopo il fallimento di quest'ultima. Tullio Tonelli, presidente di Tua, non molla la presa sul progetto del Filò sul corridoio verde ovvero sulla strada parco tra Montesilvano e Pescara. Sua la dichiarazione in apertura dell'articolo, pronunciata l'altro ieri nella seduta della commissione consiliare Grandi Infrastrutture presieduta dal consigliere Carlo Gaspari. L'organismo era stato convocato in verità per discutere la richiesta, presentata dal Comune a Tua, di ripristino delle corse della Linea 6 nei giorni festivi «per fornire un collegamento utilissimo tra il centro e la periferia fino alla zona di Sambuceto» ha commentato il consigliere Adamo Scurti. Istanza che il Comune formalizzerà a Tua nei prossimi giorni in cambio di un corrispettivo per il servizio di trasporto pubblico.
Ma è la filovia il tema caldo che è entrato nella discussione in coda di seduta. «Il presidente Tonelli si è detto fiducioso di poter attivare il collegamento e si è riservato di venire ad illustrarci l'accordo con l'azienda in una prossima seduta della commissione» ha spiegato Gaspari, ricordando che l'amministrazione comunale vede con favore il passaggio del filobus sulla strada parco benché poco o nulla sia stato fatto in questi cinque anni per trasformare il progetto in servizio concreto, anche a causa delle intervenute difficoltà della Alpiq. Ciò nonostante, Tua, che per conto della Regione ha continuato a seguire l'appalto, insiste nel perseguire la realizzazione del progetto inviso soprattutto ai comitati che negli anni hanno continuato a metterne in evidenza le presunte incongruenze, gli altissimi costi a fronte di un vantaggio per la mobilità che a loro dire non sarebbe dimostrato - i comitati hanno sempre contestato le stime di Tua sulla fruibilità del collegamento -, per non parlare dell'insieme di un appalto tanto costoso quanto lento e improduttivo. Né hanno prodotto effetti i ripetuti annunci di Tonelli di avviare in via sperimentale il servizio con bus a metano dall'estate scorsa. Ma tant'è, «si va avanti» hanno ribadito in Comune. «Il presidente Tonelli ci ha aggiornato sui lavori in corso per l'adeguamento della strada parco al pasaggio dei filobus - ha riferito ancora Carlo Gaspari - interventi di consistenza minima che promettono di risolvere lo scoglio dell'altezza delle banchine e dei marciapiedi. Il resto dell'intervento sarà illustrato in commissione nel giro di qualche settimana».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it