Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/04/2024
Visitatore n. 736.331



Data: 26/05/2019
Testata giornalistica: Primo piano
L’assessore regionale Niro “fotografa” lo stato dei trasporti: «Riscontrate molte criticità. Gestore unico, si lavora al bando. Trasporto su gomma, al via l’iter per il rinnovo del parco mezzi. Affrontare le emergenze e trovare soluzioni condivise». L’assessore infine ha fatto anche un breve passaggio sulla questione bus relativa alla zona industriale di Atessa

«Ho trovato molte criticità ma stiamo operando in una duplice direzione: affrontando e bloccando le emergenze e contestualmente lavorando per tracciare un percorso che indichi delle soluzioni condivise». A fotografare lo stato del sistema trasporti in Molise è l’assessore regionale Vincenzo Niro. A margine di un incontro, organizzato nei giorni scorsi a Campobasso e avente ad oggetto proprio la tematica riguardante i trasporti, l’assessore ha tracciato un quadro sullo stato dell’arte in regione. «Sono diverse le tematiche – ha detto Niro – presenti sul nostro tavolo e stiamo lavorando per non lasciare nulla al caso e per restituire fiducia agli utenti. Stiamo lavorando alla redazione di un bando di gara per il gestore unico. La spesa complessiva – ha ancora detto Niro – è di circa 54milioni di euro, di cui solo 34 milioni di euro risultano coperti dai fondi nazionale dei trasporti e della mobilità. La redazione del nuovo piano regionale dei trasporti e della mobilità consentirà di abbattere il livello di spesa connesso specificamente al trasporto pubblico su gomma. Sempre per quel che riguarda ancora il trasporto su gomma – ha aggiunto – abbiamo attivato le procedure per il rinnovo del parco mezzi. Un aspetto che vorrei sottolineare – ha aggiunto l’assessore regionale – è che la riorganizzazione del sistema circolatorio del Molise interverrà nel segno della “intermodalità tra il sistema di trasporto su gomma e ferro e via mare”; in sostanza attraverso l’organizzazione del territorio molisano attraverso due direttrici e due trasversali fondamentali che saranno collegate ai piccoli centri mediante servizi navette ». L’assessore ha poi voluto fare un breve passaggio anche sull’aumento delle tariffe: «È doveroso precisare che gli incrementi di tariffa sono riconducibili esclusivamente al contratto (attualmente vigente con Trenitalia con validità 2015-2023) la cui sottoscrizione è avvenuta nel 2015; mentre le tariffe sovraregionali (ovvero che riguardano gli spostamenti tra due regioni) sono aggiornate in relazione agli aumenti /adeguamenti tariffari e modifiche del sistema tariffario che interessano le singole regioni di riferimento ed interessate e utilizzando un metodo di calcolo valevole per tutti i contratti stipulati da Trenitalia ». L’assessore infine ha fatto anche un breve passaggio sulla questione bus relativa alla zona industriale di Atessa (località del confinante Abruzzo dove si recano, quotidianamente, per motivi di lavoro da tanti molisani): «Mi sono attivato da tempo – ha detto ancora Niro – per cercare di trovare una soluzione alla questione che sta creando disagi ai pendolari della nostra regione. Presto incontrerò, per la terza volta, il sottosegretario abruzzese, con delega ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, per cercare di trovare quanto prima una soluzione che riesca a garantire – ha concluso Niro - condizioni migliori per i tanti pendolari della nostra regione ».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it