Iscriviti OnLine
 

Pescara, 19/04/2024
Visitatore n. 736.203



Data: 21/11/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Un Frecciarossa in più a Pescara sulla tratta Torino-Milano-Lecce

L'AQUILA Si amplia e potenzia l'offerta dell'Alta velocità ferroviaria che tocca anche l'Abruzzo, raddoppiando l'offerta attuale. Un deciso cambio di passo per Fs Italiane, con il Frecciarossa, che aumenta le corse e le località servite. Dal 9 dicembre infatti, con l'avvio del nuovo orario invernale, scattano anche due nuovi Frecciarossa che uniranno Torino e Milano con le località della costa Adriatica, fermando anche a Pescara, per terminare la corsa a Lecce. Il Frecciarossa 9805 partirà da Torino Porta Nuova alle 9,20 per giungere a Lecce alle 18,52: la fermata intermedia in Abruzzo sarà a Pescara alle 14,44. Il Frecciarossa 9808 partirà invece da Lecce alle 12,06 per arrivare a Torino alle 21,40 ed effettuerà fermata a Pescara alle 16,11.
L'Alta Velocità tocca per la prima volta l'aeroporto di Fiumicino raggiunto, anche questa novità assoluta, da altre due nuove corse da e per Genova. Un'offerta complessiva che prevede più Frecce, più fermate, più collegamenti nazionali e regionali, con una copertura oraria ancora più ampia tra le prime e le ultime corse da e per i principali capoluoghi. Insieme a una migliore offerta nel Sud, una più efficace integrazione con le altre modalità di trasporto e un consolidarsi della vocazione turistica del treno in chiave invernale. Il tutto con le persone, e i loro bisogni, di nuovo al centro.
NOVITÀ
Tra le principali novità, dieci nuovi treni al giorno, sei Frecciarossa e quattro Frecciargento. Due nuove corse Alta velocità su Fiumicino Aeroporto da e per Genova, La Spezia, Pisa, Firenze si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia che a iniziare dal 18 dicembre si trasformeranno in Frecciarossa. Dieci le Frecce sulla Roma Bari nel weekend, con l'introduzione di due Frecciargento no stop che uniranno i due capoluoghi in tre ore e trenta, una sorta di anticipo di quelli che saranno i futuri tempi di viaggio tra la Puglia e la Capitale.
Anche l'offerta Regionale si amplia e migliora in maniera generalizzata con interventi mirati su importanti aree e direttrici, per rendere ancora più positiva l'esperienza di viaggio delle persone.
Perciò alle novità dell'orario, nel regionale, si associano il recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari (alla stazione di Pescara è attivo, dall'altro ieri, il desk di Customer Care Regionale, con cinque risorse Trenitalia dedicate), prima esperienza in Europa, e l'ormai imminente avvio, dalla primavera 2019, della fornitura dei primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop, insieme alla consegna di altri Jazz e Swing.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it