Iscriviti OnLine
 

Pescara, 20/04/2024
Visitatore n. 736.233



Data: 24/01/2019
Testata giornalistica: Il Messaggero
Strada parco, i lavori e la protesta

Non mancano le lamentele da parte dei commercianti ambulanti che operano nel mercato rionale del mercoledì sulla Strada parco, infastiditi dal cantiere dei lavori per la riqualificazione del marciapiede lato monte e della pista ciclabile, attualmente operativo nel tratto tra via Leopoldo Muzii e via del Milite ignoto. A causa dell'area interdetta, infatti, i commercianti hanno dovuto spostare più a nord le bancarelle e i disagi continueranno perché i lavori riguarderanno l'intero tratto pescarese della Strada parco.
«Quella del momentaneo spostamento delle bancarelle ai lati del cantiere - spiega Marco Presutti, assessore comunale alla Mobilità - è stata una scelta dettata dal buon senso, così da coniugare lo svolgimento dei lavori allo svolgimento del mercato settimanale. L'alternativa sarebbe stata la chiusura dell'intero tratto, con la sospensione del mercato». Dunque agli ambulanti poteva andare peggio, dovranno solo stringere i denti per due mesi: «È il tempo previsto per la conclusione delle attività - ricorda Presutti - che al momento si trovano nel primo quarto».
L'INTERVENTO
I lavori, partiti il 18 dicembre e finanziati dall'amministrazione comunale con 40 mila euro che coprono anche la quota sulla pista ciclabile del lungofiume nord e di via Sabucchi, consistono nel ripristino della pavimentazione esistente nei punti malmessi del tratto da via Cavour a Montesilvano; mentre nel tratto da via Cavour a fine Strada parco, da 5 mila metri quadri, verrà realizzato un massetto drenante colorato, lo stesso utilizzato sulla pista ciclabile del lungomare sud all'altezza dei teatri, che renderà il percorso più scorrevole e piacevole alla vista: «Al tempo stesso - sottolinea Presutti, che aveva presentato i lavori con l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Blasioli -, ripareremo i tratti del percorso pedonale ammalorati dal tempo e dalle radici, per renderli fruibili e in sicurezza per la mobilità di pedoni, disabili in carrozzina e passeggini, questo anche con l'abbattimento delle barriere e la risistemazione della pavimentazione». Insomma, sarà un cantiere in movimento che, in breve tempo, restituirà spazi riqualificati e accessibili sia agli utenti che agli ambulanti del mercato: «Man mano che i lavori termineranno - assicura l'assessore alla Mobilità -, i commercianti torneranno al loro posto».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it