Data: 24/04/2008
Testata giornalistica: Il Messaggero
Del Turco promuove i conti della Sangritana. La presidente Di Lorenzo presenta i dati: saldo attivo di quasi due milioni, privilegiato il trasporto su rotaia

LANCIANO - Conti in regola e bilancio 2007 in attivo alla Sangritana. Li ha approvati ieri mattina, in rappresentanza della Regione Abruzzo, che è l'azionista di riferimento, il governatore Ottaviano Del Turco, arrivato in azienda assieme al sottosegretario alla presidenza Lamberto Quarta. Ha illustrato il tutto la presidente Loredana Di Lorenzo, presenti i membri del Cda, i revisori dei conti, rappresentanti del collegio sindacale, dirigenti.
«Il valore della produzione è aumentato fino a 35.8 milioni di euro, mentre la differenza - puntualizza la Di Lorenzo - tra il valore e il costo della produzione è risultata positiva e pari a 2.5 milioni di euro contro una perdita di 2.8 milioni dell'esercizio precedente. Analogamente, il risultato prima delle imposte è positivo e pari a 2.7 milioni, mentre l'utile ammonta 1.78 milioni contro una perdita di oltre 2 milioni di euro dell'esercizio precedente: complessivamente, dunque, il risultato netto migliora di ben 3.8 milioni di euro».
Per il futuro, è stato sottolineato che la vocazione della Sangritana resta principalmente quella del trasporto su rotaia. Ad oggi, infatti, nella nostra regione per quanto riguarda il trasporto merci si privilegia eccessivamente il trasporto su gomma che raggiunge valori prossimi al 95 per cento. Per questo, il piano regionale dei trasporti ha ritenuto di privilegiare il potenziamento delle linee ferroviarie trasversali al territorio che avranno il compito, oltre che di sviluppare e incrementare il trasporto passeggeri, anche di potenziare i flussi commerciali verso il Tirreno, in particolare verso i porti di Napoli e Civitavecchia. La Sangritana, in quanto unica realtà ferroviaria abruzzese, dovrà attivare ogni sforzo perché questi programmi trovino attuazione. Il Cda intanto è stato ridotto a tre componenti.






www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it