Data: 28/05/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Le paghe salgono del 2,8%, l'inflazione del 3,3. I dati dell'Istat sulle retribuzioni medie di aprile a confronto con l'anno precedente

ROMA. Le retribuzioni contrattuali orarie ad aprile hanno registrato un incremento del 2,8% rispetto ad aprile 2007 e dello 0,1% rispetto a marzo. Lo comunica l'Istat. Mentre lo scorso mese l'inflazione si è attestata al +3,3%. L'incremento è il risultato della chiusura di numerosi contratti di lavoro. In aprile sono stati inoltre rinnovati gli accordi per monopoli, grafiche, agenzie fiscali, servizio sanitario nazionale e regioni e autonomie locali, i cui aumenti tabellari saranno applicati da maggio. Gli incrementi più elevati si osservano per assicurazioni (+7,7%), ministeri (+6,2%), pubblici esercizi e alberghi (+5,7%), militari-difesa (+5,5%).
Un incremento del 2,8% su base annua a fronte di un'inflazione attestata al +3,3% sempre nel mese di aprile, «sono la dimostrazione della mancata difesa del potere d'acquisto degli stipendi e delle pensioni» afferma il Codacons, sottolineando che lo scarto dallo 0,5% sale al 2,3% se si considera che «l'inflazione vera, ossia quella dei beni ad alta frequenza di acquisto, sempre per l'Istat, è addirittura del 5,1%» ad aprile sullo stesso mese del 2007.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it