Data: 12/10/2006
Testata giornalistica: Il Centro
Trasporti. Infrastrutture, piano regionale per migliorare la viabilitą

PESCARA. Riqualificare e potenziare viabilitą e trasporti nelle aree montane e in quelle costiere della regione: questi gli obiettivi del progetto di legge in materia di trasporti e viabilitą approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti, Tommaso Ginoble.
Le finalitą del progetto di legge saranno perseguite attraverso interventi di natura infrastrutturale e attraverso interventi di riqualificazione, potenziamento e adeguamento dei sistemi di trasporto funiviari.
Gli interventi infrastrutturali riguardano l'Alto Vastese, Pescara, Montesilvano, la Piana di Campo Felice - Altopiano delle Rocche - Valle Subequana e Teramo.
Il progetto di legge ricorda che in Abruzzo operano diciannove stazioni turistiche invernali di importanza nazionale ed internazionale, tra le quali quelle del comprensorio Roccaraso-Rivisondoli attualmente classificato al quarto posto tra le stazioni invernali italiane. Inoltre l'esistenza di tali stazioni utilizzate per gli sport invernali determina un'inversione di tendenza alla crisi demografica e quindi allo spopolamento delle aree montane favorendo il rifiorire di attivitą sia nel settore terziario che in quello primario ed artigianale o il fiorire di attivitą ex novo. L'esistenza e il potenziamento di tali stazioni sono legati anche ad idonei sistemi di trasporto pubblico.
Infine il progetto approvato dalla Giunta prevede la realizzazione di un monitoraggio del trasporto pubblico locale e delle aziende concessionarie di servizio per approfondire la conoscenza della realtą regionale del settore che si va aprendo verso il mercato e la concorrenza.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it