Data: 21/10/2006
Testata giornalistica: Il Messaggero
L'Aquila. Masciocco: «Ma arriveranno i trenini?»

«La Lohr, l'industria che produce i trenini per la metropolitana pare abbia sospeso le lavorazioni dei veicoli destinati alla metropolitana aquilana». L'allarme è arrivato dal vice presidente del consiglio comunale Giustino Masciocco (Ds) che ha subito inviato un'interrogazione al sindaco Tempesta e al presidente del consiglio comunale.
«I rappresentanti di Lohr Industrie - dice Masciocco - evidenziano che le modalità di pagamento concordate con Cgrt e recepite dal Comune con deliberazione non risultano rispettate in quanto: il primo acconto sulla industrializzazione della fornitura, è stato liquidato da Cgrt solo per la quota relativa al finanziamento pubblico (60% del totale) e specificamente per euro 1.626.939. Relativamente al secondo acconto, liquidato per la quota relativa al finanziamento pubblico (60% del totale) e specificamente per euro 1.855.058 dal Comune. Non risulta pervenuto quindi nessun importo a favore di Lohr Industrie. Le due circostanze esposte denotano una grave incertezza sulla possibilità che la prestazione di Lohr venga retribuita: quindi hanno indotto Lohr Industrie a sospendere l'esecuzione della propria prestazione, come comunicato a Cgrt».
Masciocco chiede dunque: «Se venisse confermato quanto riportato, il sindaco pensa di adottare provvedimenti amministrativi e legali a tutela della pubblica amministrazione e della completa realizzazione dell'opera? In caso di rinvio a giudizio dei tecnici del Comune, il sindaco ritiene opportuno che gli stessi continuino a mantenere la responsabilità amministrativa della struttura?».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it