Data: 09/10/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Vertice interporti dell'Italia centrale per il collegamento Ancona-Pescara

ANCONA. Interporto Marche spa ha ospitato la periodica riunione degli interporti dell'Italia Centrale (era presente la Valpescara), alla presenza di esponenti del Censis che stanno svolgendo in Italia una ricerca sul rapporto interporti e territorio. La riunione č stata coordinata da Maurizio Ferrante, presidente dell'interporto di Frosinone. Per l'interporto delle Marche hanno partecipato il presidente Roberto Pesaresi, il consigliere Ignazio Ezio Callari e Manuela Marconi, responsabile dei servizi tecnici.
Al Censis sono state fornite tutte le informazioni necessarie e soprattutto č stata illustrata la situazione e la funzione della piattaforma territoriale dell'Italia Centrale, decisiva per lo sviluppo degli scambi commerciali con l'Est.
L'attivitą del Censis si concluderą entro il 2007 con la presentazione di uno specifico rapporto. Gli interporti dell'Italia centrale si sono confrontati sui progetti da presentare al Ministero dei Trasporti per i finanziamenti previsti dalla Finanziaria 2007 per i cosiddetti"colli di bottiglia del sistema logistico nazionale".
I progetti che saranno presentati riguardano Jesi (sette milioni di euro) e ValPescara (quattro milioni) per il collegamento tra linea ferroviaria e porti di Ancona e Pescara.
«Una intensa e proficua giornata di lavoro - ha commentato Roberto Pesaresi - che ha ribadito la perfetta unitą di intenti delle realtą interportuali del Centro-Italia».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it