Data: 27/11/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Sulla strada parco arrivano gli agenti. Quattro nuovi operatori di quartiere in servizio da viale Muzii fino a Zanni

PESCARA. Per difendere la città e i suoi obiettivi sensibili dalla microcriminalità, da ieri, sono entrati in servizio anche nella zona compresa tra viale Muzii e via Borsi, dal centro fino alle porte di Zanni, due poliziotti e due carabinieri di quartiere. Tra i loro compiti c'è anche quello di sorvegliare la strada parco ed evitare che diventi il territorio preferito per gli scippatori. Con l'avvio del servizio, quindi, è salito a 16 il numero degli operatori di sicurezza impegnati a controllare la città a stretto contatto con i cittadini.
L'iniziativa è stata presentata ieri dal dirigente della squadra volante Pierfrancesco Muriana e dal comandante della compagnia dei carabinieri Pasquale Del Gaudio. L'avvio dei controlli nella zona 4, così è definito il quadrilatero che comprende viale Muzii, viale Bovio, la strada parco, viale Kennedy, viale della Riviera, fino a Zanni, è stato deciso dopo l'ultima riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta venerdì. Secondo gli esperti, per l'alto numeri di residenti, di banche, uffici postali e negozi, per aumentare il livello di sicurezza percepita il lavoro dei poliziotti e carabinieri di quartiere è indispensabile.
Con i nuovi controlli, partiti ieri come in altre 42 zone d'Italia, anche la strada parco, presa di mira dagli scippatori, sarà sorvegliata dagli agenti. A breve, inoltre, agli operatori di quartiere sarà messo a disposizione un kit digitale ad alta tecnologia per eseguire controlli incrociati dalle banche dati della questura e condividere foto e filmati con la sala operativa.
Ma la voce dei cittadini, al di là del potere della tecnologia, è l'arma per contrastare la criminalità: durante la presentazione del servizio, Del Gaudio e Muriana hanno lanciato l'appello ai cittadini a collaborare con gli operatori di sicurezza e a segnalare episodi: «La collaborazione dei cittadini e degli esercenti è necessaria». Gli agenti saranno in servizio su due turni, dalle 8 alle 14 e dalle 14 fino alle 20, dal lunedì al sabato.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it