Data: 28/11/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Terminal a Chieti, ruspe senza preavviso traffico in tilt e bus in difficoltà. Polemica dei sindacati della Panoramica. Di Primio attacca Febo: aspettavamo il bel tempo

CHIETI. Arrivano camion e ruspe all'interno del terminal bus di largo Cavallerizza ma gli autisti non lo sapevano. Così scoppia il caos e divampano le polemiche. Increduli gli utenti dei mezzi pubblici costretti ad aspettare l'autobus in un cantiere aperto. Umberto Di Primio, consigliere comunale di An, in una nota ha definito «scandalosa, da incapace e assurda» la gestione del comparto dei lavori pubblici da parte dell'assessore delegato Luigi Febo.
«Si tratta di accuse strumentali. Le opere erano necessarie e non è mancata l'informazione», replica il delegato di Ricci. Lascia perplessi, però, la tempistica scelta per avviare i lavori di stesura di un asfalto antiscivolo nell'area terminal di largo Cavallerizza. Ieri, infatti, era giorno di mercato sul colle e quindi il traffico, specie in prossimità di piazza Trento e Trieste, è andato in tilt. Lunghe code si sono formate anche su via Asinio Herio e in via Arcivescovado, la strettoia che fiancheggia largo Cavallerizza, invasa dai camion. I pullman, così, a stento sono riusciti a guadagnare i rispettivi stalli di sosta.
«Ci siamo trovati di fronte gli operai e le ruspe», lamenta Domenico Di Fabrizio della Fit-Cisl, «e non sapevamo il perché. Potevamo essere almeno avvisati e comunque è assurdo prevedere un cantiere in un terminal senza chiuderlo. Ogni norma di sicurezza è stata ignorata». Il sindacalista, poi, punta il dito sull'assenza di agenti di polizia municipale. «Un vigile urbano è andato via poco dopo le 9 ed è prevalsa l'anarchia con gli automobilisti che sfrecciavano in via Arcivescovado. Avevamo quasi paura», aggiunge Di Fabrizio, «a far scendere i passeggeri dai bus». «E' possibile che di tutti i giorni a disposizione», domanda Di Primio, «l'assessore ai lavori pubblici non abbia trovato di meglio che far realizzare oggi (ieri ndc) la riasfaltatura del terminal bus? Ancora una volta a causa della sconsiderata decisione dell'assessore la città deve vivere momenti di traffico pazzeschi e snervanti». Preso fiato Di Primio incalza. «E' arrivato il momento che il sindaco decida di intervenire sui lavori pubblici e sulla situazione del traffico e del trasporto in città. In questo modo non si può andare avanti. Ne va della salute e dell'economia cittadina». Ribatte stizzito l'assessore Febo. «Le ordinanze relative ai lavori su largo Cavallerizza sono state fatte recapitare alle società di trasporto pubblico per tempo. La stesura di un asfalto drenante era già stata programmata», precisa Febo, «e abbiamo soltanto atteso il bel tempo dato che di notte, considerando le basse temperature, i lavori non si possono fare. E' pretestuoso tirare in ballo il mercato ambulante visto che si trova da tutt'altra parte del centro storico».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it