|
E' stata raggiunta l'intesa tra la Regione e le quattro Province abruzzesi per la ripartizione di 125 milioni 750 mila euro da destinare agli interventi di ammodernamento dell'intera rete viaria per il periodo 2008-2010. Ne ha dato notizia il segretario generale della presidenza della Giunta regionale, delegato dallo stesso presidente a coordinare il tavolo che si è riunito ieri mattina a Pescara.
L'intera somma è stata così suddivisa: - 28 milioni 205 mila alla provincia di Chieti per 23 interventi; - 38 milioni 535 mila alla provincia dell'Aquila per 23 interventi; - 28 milioni 205 mila alla Provincia di Pescara per 21 interventi; - 30 milioni 805 alla provincia di Teramo per 15 interventi.
"Per le ulteriori opere ricomprese nel programma e al momento non finanziabili - ha spiegato il segretario generale - c'è l'impegno del Governo regionale a recuperare le risorse attraverso l'utilizzazione dei fondi Fas".
Le opere individuate da ciascuna amministrazione provinciale tengono conto dei criteri della priorità, della capacità di completare l'esistente, della cantierabilità.
"Tutto ciò - ha detto il segretario generale - nel quadro di un ammodernamento del sistema infrastrutturale e dentro una visione strategica tesa al rafforamento della mobilità e dell'accessibilità".
L'intesa sarà ora sottoposta all'approvazione della conferenza Regione-Enti locali, e ad un succesivo incontro di maggioranza, prima di essere varata dall'Esecutivo regionale e, quindi, dal Consiglio regionale. "E' opportuno - ha concluso il segretario generale - far condividere il programma ai consiglieri che dovranno poi esaminarlo in Aula". |