Data: 01/04/2008
Testata giornalistica: Il Centro
In 2.200 rincorrono i 75 posti da ferroviere. Domande da tutta Italia per diventare macchinisti o capitreno della Sangritana

LANCIANO. In 2.200 ci provano a diventare un ferroviere della Sangritana: ha registrato un boom di richieste la doppia selezione pubblica bandita dall'azienda regionale di trasporto per 75 posti da macchinista e capotreno. Il bando è scaduto giovedì a mezzanotte e le domande arrivate sono già più di 2mila, con gli uffici che stanno però continuando a protocollare le buste. Il primo concorso pubblico Sangritana, dopo oltre vent'anni, ha avuto una risonanza tale da cogliere alla sprovvista anche l'azienda, subissata di telefonate nei giorni che hanno preceduto la scadenza e adesso alla ricerca di una sede adeguata dove far svolgere le prove di selezione.
Le domande sono arrivate da tutta Italia, in particolare dalle località collegate al bacino ferroviario nazionale. Tanti sono anche i figli dei dipendenti dell'azienda. Finora sono state registrate 700 domande per i 45 posti da macchinista, figura professionale per cui sono richiesti giovani diplomati.
Ma ci sono anche tanti quarantenni che aspirano a ricollocarsi sul mercato del lavoro, magari con una nuova qualifica: le restanti 1.500 richieste sono infatti per i 30 posti da capotreno, per candidati da 18 a 40 anni.
Quello del posto fisso resta un sogno per tanti, e non fa eccezione il caso di un'azienda dalla storia secolare come la Sangritana.
I 75 che supereranno la selezione dovranno seguire un corso di formazione biennale per il conseguimento delle patenti. I capitreno ne dovranno ottenere una intermedia, di gestione scalo merci, prima di quella definitiva, ma stipuleranno da subito un contratto a tempo indeterminato. I macchinisti saranno invece assunti con contratto di apprendistato a tempo determinato (36 mesi), ma non è esclusa la possibilità di essere definitivamente assunti dalla stessa azienda.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it