Data: 04/04/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Ferrovia, nuovi orari per gli studenti. Accolta la petizione dei ragazzi sostenuta dagli amministratori rovetani

AVEZZANO. Orari ferroviari a misura degli studenti della bassa Valle Roveto. Trenitalia ha messo sul tavolo di Rfi (Rete ferroviaria italiana) la richiesta di modifica delle partenze di alcuni treni della Avezzano-Roccasecca-Cassino. Il nuovo modello, in agenda per il 15 giugno, quando scatterà il nuovo orario estivo, va incontro alle richieste degli studenti rovetani supportati dai sindaci.
Con il nuovo anno scolastico, quindi, a meno di sorprese, all'uscita da scuola, i ragazzi non dovranno più sostare alla stazione di Sora (Frosinone) prima di fare rientro a casa. «Questa direzione», ha comunicato il direttore regionale di Trenitalia, Cesare Spedicato, al presidente della Comunità montana Valle Roveto, dove ieri si è svolto un vertice sui trasporti, «dopo alcune verifiche, ha chiesto a Rfi alcune modifiche richieste, in particolare il ritardo in partenza del treno 7460, Sora Avezzano (12.40, invece delle 12.08) e l'anticipo alle 13.55 della corsa del 7464 Sora-Avezzano». La battaglia, dunque, che ha mobilitato studenti e amministratori con appello agli assessori regionali Tommaso Ginoble, Giovanni D'Amico e Trenitalia è vicina alla meta. «Il segnale di Trenitalia di concerto con la Regione», afferma il presidente della Comunità montana, Marcello Di Cesare, «per il ripristino dei vecchi orari, in sintonia con le esigenze delle centinaia di giovani e pendolari rovetani che studiano o lavorano a Sora in sintonia con le esigenze dei nostri ragazzi, va nella giusta direzione, poiché testimonia attenzione alle loro difficoltà. Ora attendiamo il via libera di Rfi».
Trenitalia punta anche al ritorno del treno delle 13.39 da Avezzano a Capistrello, ora sostituito da pullman. Nel pacchetto, comunque, sono state inserite anche altre richieste di modifica degli orari, anche per far coincidere gli incroci sulla linea a binario unico. Sul fronte trasporti, comunque, ora l'attenzione della Comunità montana che ha istituto una commissione formata dal presidente, l'assessore Antonio Di Cesare e il consigliere Iuri Tocci, è concentrata nella nuova partita sui bacini di traffico messa in cantiere dalla Provincia. «Qui», conclude Di Cesare, «l'obiettivo è quello di ottenere un servizio integrato tra ferro e gomma, per garantire il servizio a pettine anche agli utenti dei piccoli centri montani».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it