Data: 03/07/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Il Treno della Valle senza i binari. Sospeso dopo 20 anni il viaggio dei vagoni colorati Sangritana. Il tour turistico sarà forse sostituito con i pullman

LANCIANO. Si ferma la corsa del mitico "Treno della Valle". Il servizio turistico su rotaia della Sangritana che dalla costa attraversava la Val di Sangro è stato momentaneamente interrotto. I caratteristici vagoni di colore arancione, verde e giallo sono bloccati per "mancanza" di binari.
Il vecchio tracciato, da San Vito a Castel Frentano, inutilizzato da quando è stata completata la nuova stazione di Lanciano, è andato ufficialmente in pensione dallo scorso dicembre. La nuova tratta, 9 chilometri di binari dal capoluogo frentano a San Vito, è in attesa delle autorizzazioni del ministero dei trasporti per andare a regime.
Sulla parte di ferrovia verso Castel Frentano dovevano invece essere eseguiti lavori di manutenzione, che non si sono resi più necessari quando il tracciato è stato dismesso. Infine, i binari della tratta Bomba-Quadri, uno dei passaggi più suggestivi del treno, sono stati smantellati.
Eppure questo sarebbe stato l'anno del ventennale per quel trenino che dalla costa risaliva verso il Lago di Bomba. Istituito nel 1987, fu una trovata della Sangritana per sfruttare il tracciato ferroviario dal punto di vista turistico.
Il servizio costituiva un'alternativa al mare e alle classiche escursioni e il suo gradimento salì di anno in anno fino al picco di 35mila presenze nel 1994 (dati riportati sul sito Sangritana).
Il trenino colorato, che partiva da San Benedetto del Tronto, per arrampicarsi fino a Villa Santa Maria e Gamberale, entrava in funzione ad aprile, solo il sabato, la domenica e nei festivi, per incrementare le sue corse nei periodi caldi dell'estate e delle presenze turistiche.
Ma la Sangritana ha deciso di non mandare del tutto in soffitta l'idea: il servizio verrà ripreso utilizzando l'autobus al posto del treno, passando quindi da rotaia a gomma.
Una soluzione che non ha certo il fascino di un viaggio sui binari: l'andatura a sobbalzi che culla, lo sferragliare delle ruote sui binari, la vista che dai finestrini si apre nel pieno della natura e l'attesa di arrivare nella stazione successiva.
Se può consolare quelli del "Treno della Valle" non sono gli unici vagoni della Sangritana rimasti fermi: gli elettrotreni Orsetto e Lupetto, inaugurati due anni fa dall'ex vice premier Gianfranco Fini, sono ancora in officina e non entrano in funzione.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it