- Data: 03/03/2010
il Centro ala

SUCTIRANS DELL SRS Testata giornalistica: 1l Centro

Sparisce |’ editoriale anti-Pdl Giallo al Corriere della Sera. Galli della L oggia solo in prima edizione.
Il direttore: erroretecnico La giustificazione del Corriere

De Bortoli assicurachel’ articolo e solo dittato di un giorno

ROMA. E giallo sulla sparizione dell’ editoriale di Ernesto Galli della Loggia sul “Corriere della Sera’. Il
durissimo articolo nel qualeil politologo si interrogava sullacrisi di identitadel Pdl, arrivando a chiedersi
«Laplasticasi stasquagliando?», e finito solo nelle copie vendute all’ estero e nelle primissime rassegne
stampa notturne, compresa quella di Sky. Frala prima e la seconda edizione “Il fantasma di un partito” di
Galli dellaLoggia é stato sostituito dal piu rassicurante editoriale afirmadi Sergio Rizzo su etica pubblica
e nuove regole: “Una promessa da mantenere”.

Chi e perché ha cancellato il pezzo? La versione ufficiale del Corsera, piu che mettere una pezza sulla
stoffa strappata, alimenta il giallo. La direzione del Corsera dice infatti che si e trattato di un «errore
tecnico». Secondo quanto spiega Ferruccio de Bortoli, la testata on line del “Corriere della Sera’ ha
riportato per alcune ore I’ articolo di Ernesto Galli della Loggia che la direzione aveva deciso di rinviare di
un giorno per lasciare spazio all’ editoriale di Sergio Rizzo sul disegno di legge anticorruzione, appena
approvato dal governo. «Per |0 stesso errore tecnico é stata inviata a Sky una bozza provvisoriadella prima
pagina, poi cambiata, che non e mai stata data alle stampe». E |le copie del Corriere finite all’ estero? Davia
Solferino fanno sapere che il pezzo di Galli della Loggia sarain paginaoggi «come d’intesa con |’ autore».

La versione minimalista non convince fino in fondo. Qualcuno si & forse lamentato per I’inusual e durezza
riservata dal solitamente prudente Corriere in versione de Bortoli al Pdl”? Oppure e stato 1o stesso de
Bortoli, una volta letto il pezzo, a decidere di sostituirlo? | piu scommettono sulla seconda ipotesi. A
quanto pare ieri il direttore non eraa giornale e ha scoperto solo nella tarda serata che Galli della Loggia
era in pagina. De Bortoli avrebbe deciso di cancellare |’ articolo, sperando magari di convincere il
politologo ad ammorbire un po’ il tono. Un’ operazione che ovviamente ora non e piu possibile, visto che
I’ editoriale & di dominio pubblico.

«Laplastica si sta squagliando? Sembrerebbe. Certo che coloro che si erano illusi dopo le elezioni del
2008 che il Pdl fosse diventato un partito piu 0 meno vero, qualcosa di piu di una lista elettorale, sono
costretti ora aricredersi», scrive Ernesto Galli Della Loggia. Che poi aggiunge: «Non era qualcosa di piu,
Spesso, troppo spesso, era qualcosa di peggio. Una corte € stata autorevolmente detto. Ma a quel che e dato
vedere pare piuttosto una somma di rissosi potentati locali riuniti intorno a figuranti di terz’ ordine,
rimasuglio delle oligarchie e dei quadri dei partiti di governo della prima Repubblica. E traloro, schierati
alarinfusa, specie nel Mezzogiorno che in questo caso comincia dal Lazio e da Roma, gente dai dubbi
precedenti, ragazze troppo avvenenti, figli, nipoti, gente di ogni risma ma di nessuna capacita».

Lafotografiadel Pdl e impietosa, riporta un partito in preda e intrighi e congiure interne di cortigiani che
si preparano al momento in cui «lI’ Augusto» lascera il potere. Eccetto Fini che «si € sempre mosso allo
scoperto, parlando ad alta voce».

www.filtabruzzo.it ~ cgil @filtabruzzo.it


http://video.sky.it/videoportale/index.shtml?videoid=58341834001

