
Data:  24/09/2010
 Testata giornalistica:  La Repubblica

Fli: «Dossier fatto da un uomo del premier»Accuse a Lavitola, editore dell'Avanti  (Guarda la foto)

 E' scontro con il governo, che in una nota parla di "totale irresponsabilità: falso e diffamatorio chiamare in
causa i servizi segreti".  I giornali di Santo Domingo rimuovono i documenti dal web. Interrogazione di
Luigi Zanda, Pd. Il giornalista indicato come autore dell'operazione: "Io sono a caccia sul documento per
capire se è vero"

 Fli: "Dossier fatto da un uomo del premier" Accuse a Lavitola, editore dell'Avanti Valter Lavitola, editore
dell'Avanti

 ROMA - "Falso e diffamatorio chiamare in causa i servizi segreti". Palazzo Chigi contro Gianfranco Fini e
il Fli: che ieri, a proposito degli articoli sul Giornale avevano parlato di "azioni di dossieraggio contro di
noi" 1. La presidenza del Consiglio, lette le accuse contro i servizi, utilizzati secondo loro "per colpire la
terza carica dello Stato" sulla casa di Montecarlo, reagisce con forza. E comincia una giornata nel segno
del botta e risposta, fino a quando viene fuori nome e cognome della persona che sarebbe coinvolta nella
costruzione della presunta "patacca": Valter Lavitola, editore e direttore dell'Avanti (ma il Psi dice di non
avere rapporti con lui). Una notizia confermata ad Annozero dallo stesso Italo Bocchino. E l'esponente del
Pdl, candidato in passato con Forza Italia, dice all'Agi: "Valuterò se ci sono estremi per una querela".

 Il comunicato in mattinata. "Le illazioni, le voci e le congetture apparse su alcuni quotidiani in relazione
ad una presunta attività di dossieraggio sono assolutamente false, diffamatorie e destituite di ogni
fondamento", scrivono a Palazzo Chigi. "I 'Servizi' nelle loro diverse articolazioni e la Guardia di Finanza
hanno già provveduto a smentire, non avendo mai svolto alcuna attività, né diretta né indiretta, né in Italia
né all'estero, in relazione a queste voci. Di fronte alla gravità di queste insinuazioni la Presidenza del
Consiglio non può non denunciare la totale irresponsabilità di chi diffonde voci siffatte solo per ragioni di
polemica politica, ben sapendo che esse non hanno il minimo fondamento". Ma Italo Bocchino,
capogruppo di Fli replica: "Nessuno ha mai dubitato della lealtà istituzionale dei nostri apparati di
sicurezza. Il problema semmai è avere certezza che, come accaduto in passato, non ci siano azioni torbide,
illegali, deviate che, come tali, non sono certo a conoscenza dei vertici. E questa certezza purtroppo non la
pu avere nessuno, come dimostrano tante vicende anche recenti (vedi Pio Pompa)". Poi aggiunge la
stilettata: "Il dossier è stato prodotto ad arte da un persona molto vicina a Berlusconi che ha girato per il
Sudamerica di cui al momento opportuno saprete il nome". E il suo collega Carmelo Briguglio aggiunge:
"Rinviamo al mittente le accuse di irresponsabilità, che la presidenza del Consiglio farebbe bene a
indirizzare ad altri destinatari nelle immediate vicinanze".

 Le smentite. E poco prima il Dis aveva preso posizione. "Con riferimento alle voci - si legge in una nota
del Dipartimento di informazione per la sicurezza - alle insinuazioni e alle false notizie, riportate anche
oggi dalla stampa, su presunte iniziative svolte in Italia e all'estero in merito all'immobile di Montecarlo, il
Dis, sulla base delle formali assicurazioni in tal senso ricevute dai direttori dell'Aise e dell'Aisi, ribadisce
l'assoluta infondatezza di quanto pubblicato in ordine ad attività di qualsiasi natura attribuite ai servizi di
informazione per la sicurezza".

 Molto più laconica la Guardia di Finanza che interviene con una nota del comando generale. "In relazione
alle indiscrezioni giornalistiche anche oggi apparse sugli organi di stampa sulla vicenda di cronaca nota

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it

http://www.filtabruzzo.it/public/filt/novita/lavitola.jpg


come 'la casa di Mmontecarlo', la Guardia di Finanza precisa che nessun suo appartenente ha svolto o sta
svolgendo attività investigativa in territorio estero".

 L'interrogazione. "E' assolutamente urgente che il governo italiano chiarisca che i nostri servizi servizi non
sono coinvolti nelle vicende di dossieraggio che avrebbero avuto origine nei Caraibi e che riguardano il
presidente della Camera Fini" chiede il senatore del Pd, Luigi Zanda, in un'interrogazione parlamentare.
Secondo Zanda, "l'operazione di dossieraggio sarebbe stata compiuta in un'isola dei Caraibi, luogo noto
anche per essere spesso frequentato da personaggi italiani di dubbia o pessima reputazione, operativi anche
in altri paesi dell'America Latina".

 In attesa che l'esecutivo chiarisca, gli uomini più vicini al presidente della Camera ritengono di aver
raggiunto la ragionevole certezza per identificare l'uomo che ha manipolato e diffuso la falsa
comunicazione del ministro della giustizia dell'isola off shore di Santa Lucia, nei Caraibi dove sono state
costituite le società proprietarie dell'appartamento di Montecarlo abitato dal cogmnato di Fini, Giancarlo
Tulliani. Italo Bocchino, capogruppo del Fli alla Camera, conferma: "Due fonti diverse, una nazionale e
l'altra internazionale, ci hanno ribadito che si tratta di una persona molto vicina a Berlusconi che ha girato
per il Sudamerica. Presto questo nome salterà fuori". Secondo gli uomini vicini a Gianfranco Fini, come
Repubblica ha potuto accertare, la persona coinvolta sarebbe Valter Lavitola, editore e direttore
dell'Avanti.

 Ma i finiani insistono: "Una patacca".  Bocchino, annunciando che il gruppo ha avuto l'adesione di
Giampiero Catone del Pdl, rilancia: "Berlusconi non può mandare Ghedini e Alfano a dialogare con noi e
poi ricevere Feltri e Sallusti per propagare le patacche". Il dialogo sul lodo Alfano era stato avviato ma ora
di fronte "all'escalation della campagna mediatica contro Fini e i dossier basati su falsità, non si seguiranno
le vie brevi per il lodo Alfano ma quelle regolamentari". Di 'patacche' parla anche Fabio Granata: "Ora è
ufficiale, hanno scoperto che quel documento è una patacca, una fotocopia - ha detto Granata, conversando
in Transatlantico e riferendosi al documento pubblicato sul 'Giornale' sulla vicenda della casa di
Montecarlo. Il Fatto pubblica una dichiarazione della stamperia dello Stato di Santa Lucia: "Il documento
Tulliani non è nostro".

 In serata, Granata si confronta al Tg1 con Vittorio Feltri. E ribadisce: "Il documento in cui Tulliani viene
indicato come proprietario della casa di Montecarlo è un falso: siamo a un killeraggio gestito da due
giornali, di cui uno di proprietà della famiglia del premier". I due giornali di Santo Domingo che lo hanno
pubblicato - con le stesso stile, le stesse parole, le stesse sottolineature - lo hanno in seguito rimosso dai
server.

 Bocchino ad Annozero. "I primi a parlare di servizi segreti sono stati Il Velino e il Giornale, il 15 e il 17
settembre" dice Italo Bocchino, ospite della trasmissione di Santoro. "Se fosse tutto vero, lo stato di Santa
Lucia non direbbe nulla sulla proprietà di quella casa: l'economia di quello Stato è basato proprio sulla
segretezza. Siamo di fronte a una patacca. Il problema è chi l'ha confezionata".

 "Confermo l'indiscrezione di Repubblica.it: Lavitola è coinvolto in questa storia, è molto vicino al
premier, gira molto in Sudamerica, ha organizzato delle feste per Berlusconi in Brasile, lo ha
accompagnato in molte occasioni".

 Lavitola: "Sono a caccia sul documento".  Di fronte alle accuse espresse dai finiani, il direttore dell'Avanti
sostiene: "Ho appreso da poco queste stupidaggini. Mi viene da ridere. Come si può fabbricare un dossier

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it



del genere?". "Io sono il direttore di 'Avanti'. Sto facendo un'indagine giornalistica per capire chi c'è dietro
le due società off shore. Mi hanno fregato - spiega ancora - i colleghi di Santo Domingo che però mi hanno
fornito un'altra opportunità, quella di capire se questo documento è vero o falso". Lavitola poi aggiunge:
"Spero di non essere battuto anche in questa caccia. Se scoprissi che il documento è falso sarei il primo a
dirlo. Se non vi sono delle conferme ufficiali per me il documento non è vero. Il garantismo equivale al
socialismo. Socialista sono stato e socialista rimango".

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it


