
Data:  15/10/2011
 Testata giornalistica:  Il Messaggero

«Processare Minzolini» la richiesta della procura. L’accusa: peculato. La replica: dietro c’è Di Pietro

 ROMA - Marrakech, Cannes, Ischia, Capri, Positano, Cortina, Taormina, Praga, Istanbul, Dubai,
Madonna di Campiglio. Ecco le mete dei viaggi del direttore del Tg1 Augusto Minzolini, quelle costate 68
mila euro a mamma Rai. «Missioni» mai giustificate portate a segno tra luglio 2009 e ottobre 2010. Un
elenco lungo poco più di un anno che adesso potrebbe costare un processo per peculato al direttore
dell’ammiraglia giornalistica della Rai. Perché, dopo avere atteso invano tutti i documenti promessi
dall’indagato, il procuratore aggiunto di Roma Alberto Caperna ha chiesto il rinvio a giudizio per
Minzolini.
 Sono in tutto 129 i giorni lavorati fuori sede in un anno. Viaggi e soggiorni pagati con la carta di credito
aziendale. Nel foglio trasferte, solo per un numero esiguo (altri 18 mila euro) si specifica il motivo del
viaggio. C’è di più, perché su 56 missioni effettuate 40 sono avvenute nel fine settimana. Week end
allungati. E in mezzo c’è anche un capodanno, quello 2009-2010: uno dei due viaggi in Marocco.
Minzolini, dopo l’esplosione del caso, ha restituito fino all’ultimo centesimo, ma dal punto di vista penale
cambia ben poco. Il reato, secondo i magistrati, si è comunque consumato e adesso sarà un giudice a
stabilire se Minzolini debba essere processato.
 Nei primi giorni di luglio il direttore del Tg1 era stato convocato in procura. Certo di chiarire ogni aspetto
della vicenda e di potere spiegare che quelle spese prive di giustificativi documentali fossero comunque
state autorizzate dal direttore della Rai Mauro Masi, era arrivato con l’auto aziendale. Poi però si era
trovato spiazzato: il procuratore Alberto Capena gli aveva mostrato il verbale firmato proprio da Masi
qualche giorno prima, nel quale il direttore lo scaricava e precisava di non avere mai autorizzato gli
addebiti sulla carta aziendale. Così, alla fine dell’interrogatorio, l’indagato aveva promesso una lunga
memoria e soprattutto la documentazione che lo avrebbe scagionato. Fatture e scontrini che giustificassero
le trasferte non sono mai arrivati e i pm sono andati avanti.
 Le indagini, affidate al nucleo Tributario della Guardia di Finanza, erano partite da un esposto di Italia dei
valori e Minzolini aveva tentato di contrattaccare, definendo tutta la vicenda «strumentale» e dichiarandosi
pronto a un’azione legale di rivalsa sulla Rai. «Dall’azienda - aveva detto - mi era stato dato un benefit in
cambio dell’esclusiva giornalistica (a contratto già firmato il presidente Rai mi chiese di interrompere una
collaborazione con il settimanale Panorama). Un benefit di cui ho goduto fino a quando, dopo diciotto mesi
e dopo aver approvato un bilancio, il vertice Rai ha scoperto, per usare un eufemismo, che quel benefit non
era compatibile con la politica aziendale».
 E ieri il direttore non ha cambiato linea: «Tenendo conto come vanno le cose in questo paese e che
l’esposto da cui nasce la vicenda porta la firma dell’ex pm Antonio Di Pietro, me lo aspettavo. Io
comunque sono tranquillo e ho la coscienza a posto su una vicenda che ho già chiarito con l’azienda».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it


